Formaggio naturale: perché preferirlo a tutti gli altri

formaggio naturale

Ultimamente, anche se non sempre lo sappiamo, i latticini naturali sono entrati a far parte della nostra quotidianità. Se prima il formaggio naturale veniva prodotto unicamente in piccole aziende locali o nelle malghe, oggi questa tipologia di latticino trova posto anche in supermarket e centri commerciali.

Il Parmigiano Reggiano ne è un esempio ma anche un’eccezione, poiché esso è ormai da tempo parte della nostra tradizione culinaria ma anche uno dei pochi formaggi naturali che vengono venduti in ogni store alimentare d’Italia.

Recentemente si è discusso sul tema in occasione di un importante evento fieristico, Cheers, che per la sua ultima edizione ha riflettuto a lungo sulla possibilità di lasciare maggiore spazio ai formaggi naturali.

Ma come si riconosce e perché faremmo bene a preferire a tutti gli altri questa tipologia di latticino?

Nell’articolo che segue proveremo a spiegarti tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. Partiamo col fare un po’ di chiarezza.

Le caratteristiche

Tanto per cominciare la prima caratteristica del formaggio naturale è quella di non pastorizzare il latte.

Perché questa scelta? Per consentire al prodotto di conservare, anche al termine del processo di preparazione, tutte i nutrimenti e le proprietà della materia prima. All’interno del latte si trovano infatti proteine, e minerali come fosforo, calcio e zinco, ma anche vitamine D e B. 

 Inoltre, per potersi dire veramente naturale il nostro formaggio deve rinunciare ai fermenti industriali. Il latte crudo, essendo saturo di batteri lattici, non può che essere perfetto per la preparazione. Spesso, davanti a questa precisazione, le persone diventano scettiche, chiedendosi se la scelta di non pastorizzare il latte possa dirsi sicura. A tal proposito, non c’è da preoccuparsi. Ci sono comunque delle norme a regolare i processi di produzione, alle quali spetta il compito di garantire la sicurezza del prodotto.

Come si riconosce il formaggio naturale

Purtroppo i formaggi naturali non presentano ancora alcuna etichetta, ma si prevede che nei prossimi anni la legislazione provvederà anche a questo. Per il momento puoi affidarti al tuo venditore di fiducia, chiedere esplicitamente il prodotto o contattare direttamente una casa produttrice. Come già segnalato, il Parmigiano Reggiano è un ottimo formaggio naturale.

Perché scegliere il formaggio naturale

Il formaggio con latte crudo è ricco di vitamine e di batteri “buoni”. Sono proprio i batteri, infatti, a dare sapore al prodotto. La pastorizzazione, che invece viene fatta proprio per liberare il latte dai batteri patogeni, tende ad eliminare anche quelli che sono portatori di sapore e vantaggi. Se la materia prima è ottima, il formaggio naturale non può che esaltarne la qualità. Per questo sceglierlo vorrebbe dire preferire un prodotto che enfatizza il sapore di quello tradizionale.

Inoltre, acquistare un formaggio naturale può dirsi anche una scelta sostenibile. Come abbiamo già detto, questo latticino viene in genere prodotto solo da piccole aziende. Il formaggio a latte crudo viene infatti da animali lasciati pascolare in piena libertà e nutriti a erba. Solo erba e fieno per le capre e le vacche da cui si ricava il latte.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*