Perché spesso conviene noleggiare un’auto piuttosto che acquistarla

auto

Nel corso degli ultimi tempi, sembra che l’acquisto di una vettura non sia più l’opzione predominante, dal momento che ci sono delle alternative che stanno raccogliendo dei risultati sempre migliori. Tra queste troviamo, senza ombra di dubbio, il noleggio a lungo termine: se fino a qualche anno fa era una soluzione dedicata esclusivamente ad aziende e professionisti dotati di partita IVA, ora si è diffusa anche tra i privati.

Quindi, in tanti si chiedono cosa è meglio fare tra acquistare una nuova auto oppure noleggiarla. Sono sempre di più gli italiani che stanno pensando a una simile soluzione: recenti indagini che sono state realizzate entro i confini nazionali mettono in evidenza come si tratta di un trend in costante aumento.

Una soluzione di mobilità decisamente al passo con i tempi, che riesce a soddisfare le più disparate esigenze di tutti quei privati che non hanno intenzione di sobbarcarsi un investimento importante come quello per comprare una vettura nuova. Ci sono tanti altri vantaggi dietro a una simile soluzione, che proviamo ad elencare di seguito.

I vantaggi in termini di praticità e dal punto di vista burocratico

Il punto di forza del noleggio a lungo termine è quello di garantire la possibilità di sfruttare un’auto per un periodo ben determinato, senza avere l’impegno e l’investimento economico dell’acquisto, evitando di doversi ricordare di tutte le scadenze burocratiche, come il pagamento del bollo auto, dell’assicurazione e così via, dato che è tutto compreso nel canone mensile.  Puoi scegliere l’auto che più preferisci e pensare di noleggiarla, tramite appositi servizi presenti in rete come Finrent. Puoi comunque consultare tutti i listini direttamente sul loro sito internet.

Per tutti coloro che hanno una partita Iva, ci sono anche degli aspetti molto convenienti dal punto di vista fiscale. Infatti, il noleggio a lungo termine si può dedurre in sede di dichiarazione per il 20% della spesa che è stata affrontata nel corso del periodo di imposta. Annualmente, la soglia massima che si può andare a dedurre equivale all’incirca a 3615.20 euro. Per tutte quelle società che, invece, garantiscono una vettura a noleggio come vero e proprio benefit per i propri dipendenti, si può arrivare a conseguire una deduzione delle spese fino al massimo al 70%.

I vantaggi in caso di sinistro

È piuttosto facile intuire come, in caso di incidente stradale, è molto più semplice la gestione con una vettura a noleggio piuttosto che con un’auto di proprietà. Infatti, la società di noleggio mette a disposizione un gran numero di soluzioni e di strumenti dedicati, in maniera tale che il rapporto delle informazioni e dei dati che riguardano il sinistro si svolga in modo rapido ed efficace.

Sarà la società di noleggio ad occuparsi dell’intera procedura al posto di chi guida la vettura. C’è un solo obbligo per chi sottoscrive un contratto di noleggio a lungo termine, ed è quello di comunicare immediatamente alla società che si occupa del noleggio del sinistro e presentare un’apposita richiesta di assistenza.

Dal punto di vista assicurativo non bisogna preoccuparsi, visto che, come detto in precedenza, all’interno della rata mensile che si deve pagare è compresa anche una copertura assicurativa completa. Nella maggior parte dei casi, ma è sempre meglio verificarlo in sede di sottoscrizione del contratto, è inclusa la RCA, la copertura degli infortuni del conducente e spesso pure la Kasko.Nel peggiore dei casi, chi è alla guida si troverà a pagare la quota della franchigia RCA oppure Kasko che era prevista nel contratto. Tale spesa può essere eliminata decidendo di corrispondere un canone dall’importo maggiore. Tra gli altri aspetti convenienti c’è pure quello che, all’interno dei contratti di noleggio a lungo termine non c’è alcun tipo di classe di merito assicurativa. Di conseguenza, nessun tipo di sinistro potrà avere delle conseguenze sull’importo che bisogna pagare ogni mese.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*