Corso per cake design: come imparare l’arte di decorare i dolci

Il cake design è un’arte culinaria che consiste essenzialmente nella decorazione di torte per renderle esteticamente attraenti e spesso anche tematiche o personalizzate.

È, in altri termini, una forma di espressione creativa che combina la pasticceria con le tecniche di decorazione il cui scopo è quello di creare torte uniche e spettacolari. Il cake designer, talvolta noto anche come cake decorator, è una figura piuttosto recente nel settore della pasticceria e ultimamente ha assunto anche una connotazione professionale e non solo hobbistica. Il cake design rientra nel più vasto settore della cosiddetta sugar art.

Nel cake design si utilizzano una varietà di strumenti, modalità e materiali per decorare le torte. Questi possono includere glassa, pasta di zucchero, modellaggio di cioccolato, coloranti alimentari, stampi, stencil e molti altri elementi decorativi. Gli artisti del cake design possono creare diverse forme, motivi e temi sulla superficie delle torte, come fiori, personaggi dei cartoni animati, oggetti, modelli geometrici o anche riproduzioni di oggetti reali.

Di fatto, il cake design serve a trasformare una semplice torta in un’opera d’arte commestibile. Le torte decorate con questa tecnica sono spesso utilizzate per occasioni speciali come matrimoni, compleanni, baby shower, battesimi e altre celebrazioni.

Queste torte personalizzate possono rappresentare i gusti, gli interessi o i momenti significativi delle persone che le ricevono o le ordinano. Il cake design permette di creare torte uniche e memorabili che fungono anche da punto focale visivo durante gli eventi.

Il cake design sta acquisendo, come detto, sempre di più una dimensione professionale, con molti professionisti che offrono servizi di decorazione di torte personalizzate per scopi commerciali. Le torte decorate in modo elaborato sono spesso richieste per eventi aziendali, feste private e cerimonie, e gli artisti del cake design possono creare torte su misura in base alle preferenze dei clienti.

Come imparare i segreti del cake design?

Chi è appassionato di cucinam, e in particolare di pasticceria, potrebbe essere interessato ad ampliare le proprie conoscenze nel settore imparando le tecniche di base del cake design; a questo scopo può essere decisamente utile e produttivo un corso con video cake design come quello proposto da CORSICEF; si tratta di un videocorso di 130 minuti che spiega per filo e per segno tutti i segreti necessari per la creazione di spettacolari torte decorate.

Il corso prevede ben 11 lezioni nelle quali si mostra la realizzazione di un progetto di decorazione curato da Lalla Manuela Blasi (nome d’arte Lalla) una delle più celebri cake designer, nota a livello internazionale. Nel giro di pochi anni, partendo da una semplice passione per la sugar art, Blasi è diventata una delle cake designer più conosciute e apprezzate. Il classico esempio di come si può trasformare un proprio hobby in una professione redditizia.

Le prime sei lezioni del corso trattano i seguenti argomenti: Le attrezzature; Farcire e glassare; La pasta di zucchero e i coloranti alimentari; Le tecniche di rivestimento e la strutturazione della torta; Il kit del perfetto cake designer; Le tecniche di base di decorazioni (Ruffle, Drappeggi, Frilling, Billowing, Tafting) mentre le rimanenti cinque sono dedicate a vari tipi di decorazioni (tecnica patchwork, fiocchi e bordure, rosa classica, effetto stoffa a bottoncino, placca decorativa, tecniche di base di modelling 3D).

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*