Soccorso stradale: ecco tutto quello che c’è da sapere

soccorso auto

Guidare una vettura comporta sempre qualche rischio. Può capitare, infatti, di essere coinvolti in un incidente stradale oppure che la propria auto si sia guastata all’improvviso. In questi casi diventa impossibile riprendere la normale circolazione e, di conseguenza, si deve necessariamente far riferimento al servizio di soccorso stradale.

Come si può facilmente intuire, stiamo facendo riferimento a un servizio che può essere proposto con modalità differenti rispetto al tipo di strada su cui si sta circolando. Rileva, ad esempio, anche il fatto di trovarsi durante ore diurne o notturne, così come in un giorno festivo o feriale.

Di cosa si tratta

Quando si parla di soccorso stradale si fa riferimento a un servizio che può tornare decisamente utile in tanti casi. come dicevamo in precedenza, quando ci si trova in panne su una qualsiasi strada, il primo pensiero, oltre chiaramente ad accertarsi delle condizioni di salute di tutte le persone coinvolte, è quello di richiedere in maniera urgente l’assistenza.

E, così, ecco che prontamente arriva sul luogo in cui l’auto si è guastata oppure si è verificato l’incidente, il servizio di carroattrezzi. L’intento, come si può facilmente intuire, è quello di portare il veicolo incidentato nell’officina che si trova nelle vicinanze. Il soccorso stradale rappresenta uno di quei servizi che sono diffusi praticamente su tutto il territorio italiano e non riguardano unicamente le principali arterie autostradali. Ci sono numerose compagnie, al giorno d’oggi, che mettono a disposizione il servizio di carroattrezzi anche per incidenti o guasti che si verificano su strade secondarie oppure su strade di campagna.

Si parla di soccorso autostradale, come si può facilmente intuire, quando il luogo il carroattrezzi si deve recare corrisponde ad un’autostrada. Sulle reti autostradali, infatti, operano numerose aziende che mettono a disposizione della clientela un servizio del genere, ma tante altre, come soccorso stradale 24 che opera nella zona di Roma, garantiscono la copertura di tutte le arterie di una città. Nella maggior parte dei casi, tra l’altro, poi portano la vettura incidentata presso una propria officina per effettuare la riparazione. Come si può facilmente intuire, la spesa da affrontare è certamente più alta in confronto al soccorso stradale.

Quali sono le spese da affrontare

Il costo del servizio di soccorso stradale può cambiare notevolmente, in relazione a svariati elementi di valutazione. Tra i fattori che incidono maggiormente sul prezzo finale troviamo, senza ombra di dubbio, la distanza tra il luogo in cui è avvenuto il guasto rispetto alla sede in cui si trova l’azienda che svolge il soccorso stradale.

Non è certamente finita qui, dato che ci sono anche altri fattori che possono condizionare e far lievitare il prezzo. In primo luogo, si tratta del livello di gravità del guasto, senza dimenticare eventualmente l’impiego del carroattrezzi. Infine, c’è da considerare anche il potenziale intervento del meccanico piuttosto che del carrozziere.

Nella maggior parte dei casi, la spesa finale va da 300 fino a 400 euro, a maggior ragione qualora l’incidente o il guasto dovesse verificarsi mentre si sta circolando in autostrada. Qualora la distanza tra il luogo in cui è avvenuto il gusto e l’autofficina è molto più ridotto, ecco che anche la spesa finale da sopportare potrebbe essere più contenuta. Stabilire un costo generale non è possibile, ma nel momento in cui si chiama il carro attrezzi si possono già richiedere le prime delucidazioni.

Soccorso ACI oppure assicurazione

Nella maggior parte dei casi, gli attuali contratti di assicurazione ad oggetto la propria auto includono anche la copertura di tutte quelle problematiche che riguardano il soccorso e l’uscita del carroattrezzi. In questo modo, si avrà già un numero dedicato da chiamare che potrà fornire inevitabilmente il supporto necessario per il recupero e il traino della vettura, ma anche al contempo tutte le informazioni utili nel caso di specie. Altrimenti, si può far ricorso al soccorso stradale ACI, che si può contattare attraverso uno specifico numero verde, attivo praticamente sempre.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*