Come scegliere la racchetta da tennis per bambini

racchetta tennis bambini

Il tennis è uno sport molto praticato da giocatori di tutte le età.
Si tratta di un gioco di coppia che permette di creare unione e legami con il proprio compagno di gioco per cercare di far cadere, a suon di racchettate la pallina nel campo avversario, oltre la rete.

Coloro che praticano il tennis spesso iniziano in tarda età o non più da giovanissimi. Se invece si avesse l’opportunità di iniziare a giocare sin da bambini, non solo sarebbe un’ottima attività ricreativa, ma al tempo stesso permetterebbe ai più piccoli di formare il loro corpo tonificando e scolpendo braccia e gambe.

Infatti praticare il tennis sin da piccoli aumenterà la capacità di coordinazione del bambino, oltre a favorire lo sviluppo della vista, e naturalmente un ottimo allenamento per l’interazione sociale.

Bambini e il tennis: come iniziare e quale racchetta scegliere?

Come per ogni altro sport, la fase iniziale può risultare sia la più difficile poiché si va piano piano apprendendo il gioco e le sue regole, sia perché bisognerà capire anche grazie all’aiuto dell’insegnante quale possa essere il tipo di racchetta particolarmente adatta al proprio bambino.

Purtroppo specialmente in questa fase iniziale non è assolutamente vero che una racchetta vale l’altra! Ci sono dei criteri da conoscere e rispettare prima di acquistare una racchetta piuttosto che un’altra.

Questi variano a seconda di alcuni fattori che determinano fortemente la scelta verso cui orientarsi.

Vediamo quali sono:

  • Età del bambino: l’età del proprio bambino si potrebbe definire il primo fattore da prendere in considerazione durante la scelta. Di solito si consiglia di far iniziare a giocare a tennis i bambini non sotto i 3 anni, questo perché devono aver acquisito almeno in parte un minimo di coordinazione nei movimenti. L’età del bambino va di pari passo con la sua crescita fisica oltre che personale, dunque il secondo fattore ugualmente importante, sarà senza dubbio…
  • L’altezza: questa è una caratteristica che si deve assolutamente tenere in considerazione prima di acquistare una racchetta da tennis. L’altezza infatti può determinare se un bambino sarà in grado oppure no di non solo tenere in mano la propria racchetta, ma anche e soprattutto di poterla alzare e muovere facilmente, velocemente e con agilità senza dover compiere uno sforzo eccessivo.
  • Livello di conoscenza e capacità: oltre che tenere a mente l’altezza e l’età del bambino, si deve considerare anche a che livello si gioca. Nel caso si fosse nella fase di apprendimento infatti sarà meglio optare per una tipologia di racchette più leggere, generalmente tenendo come riferimento i due fattori precedenti, in questo caso le racchette dovranno avere un peso compreso tra i 180 grammi e i 250 grammi. Inoltre per il livello di apprendimento sia iniziale che non, sarà più opportuno scegliere racchette realizzate prevalentemente in alluminio, il che le renderà nettamente più maneggevoli. Se invece il bambino ha iniziato lo sport già da qualche anno, allenandosi settimanalmente ed ha dunque iniziato ad avere maggiore autonomia nei movimenti, nonché un’età più matura, generalmente oltre i 12 anni, si può parlare di livello di perfezionamento. A questo livello si potranno scegliere, qualora l’altezza ed anche il peso del ragazzo lo consentano, di optare per una racchetta realizzata in fibra, il cui piatto corde misure orientativamente intorno ai 600 cm quadrati.
  • Lunghezza del telaio: anche la lunghezza del telaio di una racchetta è un fattore da considerare per la giusta scelta. Un buon metodo che si può utilizzare per riuscire a capire se la racchetta è adatta oppure no al bambino, è quello di fargliela impugnare rivolgendola verso il basso, con il braccio steso lungo la gamba. Se la distanza della racchetta dal suolo misura all’incirca 5 cm allora la racchetta potrà andar bene, in caso contrario si dovrà cercare quella più adatta che rispecchi tutte le caratteristiche sopra elencate.

Perché usare una racchetta piuttosto che un’altra è così importante?

Molti potrebbero domandarsi il perché di una scelta da fare con tanta attenzione. Il motivo in realtà risulta piuttosto semplice ed evidente: la salute del proprio bambino. La regola primaria che vale per tutti i tipi di sport, e dunque anche per il tennis, è che il gioco deve divertire, rilassare e far scendere la tensione che si accumula ad esempio a scuola o in generale ogni giorno, mai il contrario.

Per garantire al bambino la possibilità di trarre tutti i benefici che uno sport completo come il tennis presuppone è importante ascoltare sempre le sue necessità, sia quelle evidenti che quelle meno evidenti. per questo una scelta che potrebbe sembrare tanto semplice in realtà dietro nasconde una notevole responsabilità e consapevolezza. In particolar modo per un bambino che si trova nella delicata fase di crescita e formazione, è bene che la racchetta che utilizzerà durante lo sport ricreativo lo accompagni durante il gioco e lo metta in condizione di dare il meglio di sé senza doversi stancare o affaticare inutilmente.

Ad esempio tornando al tema dell’altezza del bambino, vediamo nello specifico in ogni fase della crescita di quali dimensioni dovrebbe essere la racchetta perfetta:

  • Tra gli 80 e i 90 cm di altezza: la racchetta ideale dovrà essere compresa tra una lunghezza di 17″ e 19″.
  • Tra i 100 e i 110 cm di altezza: la racchetta adatta sarà compresa orientativamente tra i 20″ e i 22″.
  • Tra i 110 e i 120″ cm di altezza: la racchetta più adatta sarà compresa tra i 22″ e i 24″.
  • Tra i 130 cm e i 140 cm di altezza: la racchetta ottimale sarà compresa tra una misura di 25″ e 26″.
  • Oltre i 27″ si tratta di misure standard generalmente utilizzate dagli adulti, dunque non adatte ai bambini e ai ragazzi, a meno che la loro statura non lo necessiti.

Queste erano dunque i principali fattori che influiscono sulla scelta della racchetta adatta al proprio bambino. Oltre a quelli elencati sopra, naturalmente potranno esserci delle eccezioni.

In particolare potrà avere rilevanza nella scelta anche la corporatura più o meno massiccia del bambino, il suo peso e la sua forza. Pur avendo la stessa altezza o lo stesso peso, due bambini della stessa età possono aver bisogno di due tipi di racchette differenti. Questo può essere necessario in base alla forza che ognuno dei due possiede.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*