Jogging: tutti i benefici dello sport

jogging

I benefici dello sport sono più o meno noti a tutti. Oggi però vogliamo approfondire quelli offerti dal jogging.

Il jogging è da sempre una delle attività sportive maggiormente praticate. Tale pratica riesce ad accomunare ogni tipologia di atleta, senza distinzioni di sesso, età o forma fisica.

Quello che maggiormente viene apprezzato di questo sport è probabilmente la sua capacità di mettere in comunicazione corpo e spirito, entrambi coinvolti nella corsa verso un comune obiettivo.

Se chiedete a più persone da cosa nasce l’abitudine di correre, con ogni probabilità otterrete per ogni intervistato una risposta differente.

Questo accade perché l’atto di correre è diverso per ognuno di noi e i benefici riscontrati sono altrettanto diversi tra loro.

Spesso si tende infatti a pensare alla corsa unicamente come un modo per bruciare in fretta calorie e perdere peso. Tuttavia, tanti altri sono i vantaggi apportati da questa adrenalinica attività. Vediamo insieme quali.

Benefici

I benefici del jogging sono tantissimi. Da sempre quest’attività è considerata l’arma migliore contro lo stress e la tensione fisica, classificandosi tra le più efficienti discipline sportive da poter praticare.

Correre per un’oretta al giorno (o anche solo per tre volte alla settimana) apporta infatti innumerevoli benefici al fisico e allo spirito.

Secondo recenti studi, il footing avrebbe sulle persone un effetto energizzante, in grado cioè di migliorare la capacità di concentrazione e favorire la lucidità di pensiero.

L’endorfina scaricata con una corsetta di primo mattina influirebbe anche sull’umore degli sportivi, portati a restare carichi di energia e positività anche nelle ore successive all’allenamento.

Sui benefici offerti dalla corsa si pronunciato anche il Journal of American College of Cardiology, che recentemente riportato uno studio molto importante sul tema. Tale ricerca afferma che correre abitualmente migliora la pressione sanguigna e il colesterolo buono (HDL).

Il rischio di osteoporosi è invece ridotto del 40% dal jogging, poiché legamenti e cartilagine si rivelano sorprendentemente rafforzate da questo tipo di attività sportiva.

La corsa è infine ritenuto il metodo più efficace per bruciare calorie.

Quando correre

Non esiste un tempo migliore di un altro, poiché non tutti abbiamo orari lavorativi tanto flessibili da poter scegliere quando dedicarci allo sport. In genere si tende ad incastrare l’attività sportiva con mille altri impegni, ragion per cui spesso lo si fa di sera.

A chi ha la possibilità di poter decidere autonomamente del proprio tempo, suggeriamo di prediligere la prima parte della mattinata.

Secondo recenti studi, infatti, è in quel preciso segmento di tempo che il corpo tende a bruciare di più. 

Cose da ricordare

La regola è ovviamente quella di stare comodi e dunque prediligere pantaloni comodi e t-shirt traspiranti.

Se intendente fare jogging di autunno o di inverno, potrebbe essere una buona idea quella di vestirsi a strati. Altra cosa a cui prestare particolare attenzione è la scelta delle scarpe: meglio se antiscivolo e comprate apposta per la corsa.

Munirsi d’acqua è ovviamente necessario, è maggiormente consigliabile però bere solo dopo gli allenamenti e tenersi leggeri prima di iniziare a correre.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*