Le migliori racchette da tennis per adulti

racchette tennis adulti

La scelta della racchetta da tennis, parte senza dubbio dalla misura del manico, che dovrà essere preciso per la misura della propria impugnatura e dalla sua lunghezza che normalmente si aggira per gli adulti tra i 68 e i 71 cm. Successivamente si potrà pensare al bilanciamento. Questa funzione importantissima determina di fatto la rotazione della racchetta quando viene colpita in velocità dalla palla. Ovviamente questo aspetto è strettamente riferito al giocatore che impugnerà la racchetta e quindi, dovrà essere valutato solo ed esclusivamente tramite la prova dell’impugnatura.

I giocatori principianti sarà bene che inizino sempre con una racchetta leggera, per poi procedere gradualmente ad un corretto bilanciamento.

Un terzo aspetto da prendere in considerazione è la larghezza del piatto corde, ai principianti è consigliata sempre una racchetta larga e ben bilanciata, mentre per i professionisti, può andar bene anche una racchetta con un piatto più stretto, che si adatta a colpi più potenti. Ai materiali di costruzione è dedicato un capitolo a parte, la maggior parte delle racchette è realizzata in grafite; questo materiale è particolarmente leggero e presenta ottima tenuta ai colpi.

L’alluminio è un secondo materiale con il quale normalmente, vengono realizzate racchette destinate comunque ad un pubblico di principianti, vista la struttura molto resistente e il prezzo particolarmente vantaggioso, anche se a loro discapito hanno il peso, piuttosto elevato. Le racchette più costose, che presentano ovviamente caratteristiche d’avanguardia, sono realizzate in boro, kevlar o fibra di carbonio

Le migliori racchette da tennis per adulti

Analizzando l’offerta del mercato, vediamo quali sono le migliori racchette attualmente in commercio per un pubblico di sportivi adulti.

Senston Armor

Racchetta in fibra di carbonio, con un piatto testa di 98 pollici quadrati e lunga 69 cm; la racchetta Senston si adatta a quasi tutti i livelli di gioco nella categoria entry level. La caratteristica che la rende perfetta per chi è all’inizio del percorso tennistico, è la sua leggerezza e un perfetto bilanciamento. Viene venduta con in dotazione, il fodero, l’overgrip per il manico e uno smorzatore di vibrazioni. Cordata, non supera i 290 gr.

Wilson Blade 101

Creata da uno dei fornitori più qualificati, Wilson, la Blade 101 è una racchetta con la quale possono giocare sia player di buon livello che sportivi amatoriali.
Particolarmente leggera e molto equilibrata, è lunga 68 cm e possiede un piatto testa di ben 100 pollici. Consigliata soprattutto a chi non possiede molta forza fisica ed ai giocatori non particolarmente alti.

Wilson Federer 110 L3

Firmata dal grande Roger Federer, questa racchetta ha un grip molto accattivante con una misura L3 atta a garantire estrema maneggevolezza e controllo di gioco.
La perfetta impugnatura ne fa un prodotto indicatissimo per giocatori principianti, per allenamenti o al massimo per partite amatoriali.
Ha un piccolo difetto: dopo qualche partita, le corde tendono ad allentarsi e di fatto la racchetta perde un po di potenza.

Wilson Milos 100

Siamo davanti a una racchetta di buon livello, ottima per giocatori amatoriali e intermedi. Sicuramente dal prezzo particolarmente vantaggioso ma, con qualità davvero eccellenti. Realizzata completamente in grafite, ha un bilanciamento perfetto ed è leggera quanto veloce. Particolarmente amata dalle giocatrici professioniste donne, che preferiscono anteporre la possibilità di ben manovrare alla potenza che scaturisce dal colpo.

Babolat AeroPro Drive

Uno dei competitor più agguerriti della Wilson, la Babolat, propone l’AeroPro Drive, totalmente in grafite, ultra leggera indicata giocate veloci e spin. Adatta a giocatori semi professionisti, questa racchetta è lunga 69 cm ed ha un piatto testa largo 100 pollici. Non supera i 300 gr di peso, ha un assetto rigido e permette giocate particolarmente precise.

Head S PRO

Questa è la racchetta di diversi campioni di tennis, Novak Djokovic è ad esempio uno di loro. Ha una particolare struttura a base di titanio e carbonio che la rende incredibilmente leggera e versatile. L’area della testa ha una misura pari a 115 pollici, di fatto molto ampia se la si paragona alla struttura della racchetta. Viene definita altamente performante sugli scambi veloci e consequenziali. Ovviamente adatta ai giocatori professionisti o ai grandi amatori di questo sport.

Wilson Pro Staff 97

Fa parte del top mondiale in fatto di racchette per professionisti.
Il suo scheletro è da tempo il prediletto di Roger Federer. Risulta essere abbastanza pesante ma incredibilmente potente e performante, soprattutto negli affondi e nei servizi. Ha una incredibile stabilità generale ed è rigida al punto giusto da permettere risposte di livello. Non è adatta a tutti e soprattutto non è una racchetta con la quale si possono far giocare i principianti. Considerata una delle Top Level, chi la possiede, sa di poter contare su potenza e precisione.

Head Youtek graphene Speed

Chiude questa rassegna una racchetta particolarmente amata dai campioni di tutto il mondo. Utilizza il Graphene come materiale di base, che la rende oltremodo leggera ma nello stesso tempo rigida al punto giusto per le risposte di potenza. Ha come pregio l’incredibile capacità di contenere le vibrazioni, anche quelle di allenamenti più impegnativi. Non proprio rispondente in maniera perfetta, ad un gioco che vede colpi tagliati.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*