Sport per bambini: qual è quello migliore?

sport per bambini

Si parla sempre tantissimo dell’importanza di fare esercizio fisico. Nel caso di sport per bambini, però, sapresti dire qual è quello comunemente considerato migliore o più adatto?

Avvicinare i bambini all’attività sportiva è importantissimo. Sin da piccoli è necessario introdurli ad una disciplina, così che possano imparare il rispetto, il sacrificio e la cooperazione.

Lo sport è infatti un modo per educare i ragazzi al lavoro di gruppo, allo sforzo fisico e a tenere impegnata la mente con un uso consapevole del proprio corpo.

L’esercizio fisico, inoltre, è anche sperimentazione: attraverso l’attività sportiva i più piccoli possono mettersi alla prova i propri talenti e scoprire le prime passioni.

Insomma, non c’è modo migliore per tenere impegnato un bambino. Quando però veniamo messi davanti alla scelta le cose si fanno più confuse. Quali sono gli sport adatti a un bambino e quali invece bisognerebbe evitare?

Atletica leggere, nuoto, calcio: qual è la disciplina che meglio si abbina alla fisicità e alla mente ballerina di un ragazzino? Nell’articolo di oggi ti aiuteremo a scoprirlo.

Lo sport adatto

In base a cosa si sceglie lo sport adatto al bambino? Per prima cosa, diremo in base all’età: è chiaro che la box non è l’attività giusta per un bambino di appena 5 anni. Anche l’indole caratteriale del nostro piccolo atleta però influisce, come ad esempio il modo che ha di rapportarsi con gli altri, se preferisce giocare in solitaria o lavorare in squadra. Alcuni sport si mostrano per questo più interessanti di altri.

Di seguito, una serie di proposte interessanti.

Calcio

Il calcio è lo sport che meglio favorisce la cooperazione e lo spirito di squadra. In genere vengono introdotti alla disciplina verso i 7 o gli 8 anni, quando sono quindi giù muscolarmente strutturati.

Quest’attività sportiva potrebbe essere utile ad un bambino con problemi da timidezza. Il lavoro di squadra potrebbe infatti permettere lui di farsi dei nuovi amici e di lasciarsi andare in favore di un comune obiettivo.

Karate o Judo

Anche le arti marziali sono consigliate ai bambini insicuri. Questo tipo di attività riesce ad infondere una grande sicurezza e anche un certo self-control. Karate o judo si intraprendono verso i 7 o 8 anni e sono due discipline capaci di educare il bambino al rispetto delle regole e del prossimo.

Danza

Sia bambine che bambini possono poi essere avvicinati alla danza. Questa disciplina accoglie i piccoli sportivi già dai 5 anni e introduce loro al senso del ritmo, alla consapevolezza del proprio corpo e al rispetto delle regole, come ad esempio tenere la schiena dritta e i capelli sempre in ordine.

Equitazione

Anche l’equitazione è uno sport che si può intraprendere molto piccoli. Questa attività è molto amata dai più piccoli perché riesce ad avvicinarli agli animali. Essa ben si addice agli spiriti liberi e ai bambini più chiassosi, che hanno bisogno di canalizzare la propria energia.

Nuoto

Il nuoto insegna ai bambini a stare in acqua, a restare in apnea e a muoversi in modo consapevole. Questo sport è molto importante per lo sviluppo muscolare e per la schiena.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*