I vantaggi della corsa: perché cominciare subito

I vantaggi della corsa

Esiste uno sport a costo zero che ancora oggi viene preferito a tutti gli altri. Oggi vogliamo parlarti dei vantaggi della corsa e del perché faresti bene a cominciare subito.

Ti sei mai chiesto perché così tante persone riescono a trarre vantaggio dalla corsa? Sono molti infatti gli sportivi che dicono di non poterne fare a meno, elencando ogni volta che possono i benefici acquisiti da questa tradizionale pratica sportiva.

Oltre a favorire la perdita di peso, infatti, il footing riesce a far sentire meglio le persone che lo praticano.

Esistono davvero dei vantaggi o sono solo frutto della fantasia di chi ama stare all’aria aperta?

Nella lista che segue proveremo a fugare ogni dubbio. Ecco una serie di buoni motivi per faresti bene a tirar fuori dal ripostiglio le tue scarpe da corsa.

Previene le malattie cardiovascolari

Tanto per cominciare la corsa tutela e rafforza l’apparato cardiocircolatorio. Chi pratica jogging abitualmente irrobustisce il muscolo cardiaco, che diventa più spesso e forte. Ricerche scientifiche infatti rivelano che l’esercizio fisico – e in particolare proprio la corsa – previene le malattie cardiovascolari, assieme all’arteriosclerosi, l’ipertensione arteriosa e ai problemi legati alla circolazione.

Controlla il peso forma

Molte persone corrono per perdere peso e in effetti questo tipo d’allenamento riesce ad ottenere grandi risultati per chi desidera dimagrire. È chiaro che, se la motivazione che vi spinge è la voglia di perdere peso, alla corsa va abbinata anche una dieta bilanciata e ricca di nutrienti.  Inoltre, si può dimagrire anche solo con una corsetta di 30 minuti. A chi non è abituato a muoversi però suggeriamo una passeggiata veloce per iniziare.

È un ottimo rimedio per l’insonnia

Recenti studi hanno dimostrato che correre regolarmente può considerarsi un valido rimedio contro l’insonnia. Secondo la scienza, infatti, la corsa aumenterebbe la produzione di serotonina, un ormone che riesce a condizionare diverse funzioni neurologiche e da cui dipendono anche alcuni disturbi del sonno.

Per questo correre con una frequenza potrebbe aiutare chi soffre di insonnia a risolvere una volta per tutte il problema.

Favorisce il buonumore

La corsa libera endorfine e riesce anche a favorire la produzione di dopamina. Per questo essa viene riconosciuta come un’attività capace di rimettere in moto lo spirito, oltre che il corpo.

Jogging infatti non è inteso come un allenamento dedicato alla forma fisica, piuttosto come una disciplina utile a scaricare tensione. Proprio come lo yoga e la meditazione, correre aiuta ad espellere l’energia negativa e a liberarsi dallo stress. 

Rimuove la cellulite

Quante volte ti sei sentito dire che correre fa insorgere la cellulite? Nulla di più falso. La corsa è infatti uno dei metodi più efficaci da applicare contro la buccia d’arancia. Se abbinato ad una giusta alimentazione il running può aumentare la tonicità muscolare. È importante però evitare cibi troppo pieni di sale o zucchero, così come alcolici e bibite gassate. Ricorda, infine, che per combattere la cellulite avrai bisogno di bere almeno due litri d’acqua al giorno.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*