Missione pancia piatta: esercizi e alimentazione

pancia piatta

Con l’avvicinarsi dell’estate tutti vorremo avere un ventre tonico da mostrare in spiaggia, ma come fare ad ottenere la tanto agognata pancia piatta?

A volte per dimagrire basta riprendere un’alimentazione sana. Molto diverso è invece il percorso che porta ad un fisico tonico e asciutto. Con l’approssimarsi dei mesi estivi, tutti sperano di poter esibire una pancia piatta e tonica. Affinché questo avvenga, però, bisogna cominciare a lavorare con largo anticipo.

Un ventre scolpito è il frutto di un’alimentazione curata costantemente e di duro esercizio fisico.

Seguendo il programma che ti mostreremo di seguito, però, riuscirai sicuramente a raggiungere l’obiettivo.

5 regole da seguire per avere la pancia piatta

Evita le bibite gassate

La prima regola da seguire per ottenere un ventre scolpito è quella di evitare categoricamente le bibite gassate, così come gli alcolici. È chiaro che un’eccezione va sempre concessa, ma per dirsi tale deve essere sporadica. Vino, bibite e bevande con bollicine provocano infatti gonfiore addominale e potrebbero vanificare gli sforzi fatti in palestra.

Iscriviti in palestra

È ovviamente necessario iscriversi in palestra. Non avevi mica sperato bastasse seguire una dieta? Parte del risultato finale dipenderà dall’esercizio fisico. Per questo ti sarà necessario rinnovare l’abbonamento annuale, allenarti a giorni alterni per tre volte alla settimana e farti seguire da un istruttore competente, che sappia monitorare ogni tuo movimento.

Allena l’addome

Se quello che vuoi ottenere è un ventre tonico è importante che l’allenamento si concentri sull’addome. Gli addominale sono quindi l’esercizio che dovrai effettuare con maggiore frequenza. Parti con 3 serie da 15 ripetizioni e aumenta mese dopo mese. Ancora una volta ti suggeriamo di seguire le direttive di un trainer professionista.

Attenzione ai legumi

I legumi sono molto importanti per una dieta sana e bilanciata. Ciononostante, se si vuole evitare il gonfiore bisogna ridurne il consumo a due volte a settimana. Piselli, lenticchie e fagioli possono poi essere consumati in zuppa o accompagnati a un buon piatto di pasta o riso integrale.

Prediligi la carne bianca

È poi molto importante preferire la carne bianca a quella rossa o addirittura prediligere piatti a base di pesce. Ciò non significa che bisogna necessariamente bandire dalla propria tavola la carna di maiale, ma ridurne il consumo e magari servirsene come pasto da fine allenamento.

Non dimenticare gli allenamenti cardio

Ad un allenamento strong di forza e resistenza va poi abbinato un po’ di sano esercizio cardio. Una corsetta mattutina, una passeggiata leggera o un giro in bici possono aiutare. Se invece hai accettato il nostro consiglio sulla palestra, allora ti suggeriamo di iniziare l’allenamento con 15 minuti di passeggiata al tapis roulant. 

Tieni sotto controllo lo stress

Sapevi che lo stress è considerato la prima causa del gonfiore addominale? Per tenerlo sotto controllo puoi provare la disciplina dello yoga, utile a canalizzare al meglio l’energia e a calmare i capricci della mente.

In alternativa, anche la meditazione può esserti d’aiuto, una pratica oggi supportata anche dalla scienza e dal mondo della medicina tradizionale.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*