Donne e sport: quale scegliere in base all’età

donne e sport

Il modo migliore per tenersi in forma e in salute è fare esercizio fisico. Il legame tra donne e sport è oggi più stretto che mai. Se prima vi erano allenamenti a cui le donne non accedevano mai, nell’era dell’empowerment, in cui ogni pregiudizio è stato abbattuto, sono invece incoraggiate ad avvicinarsi ad ogni tipologia di attività fisica.

Boxe, calcio, arti marziali o anche body building: sono tutti ambiti sportivi in cui le donne eccellono.

Se si scegli di praticare attività fisica c’è solo l’imbarazzo della scelta. Purtroppo però c’è un limite che neanche le riforme culturali degli ultimi anni possono riuscire ad abbattere: quello dell’età.

Nella scelta dello sport da praticare, infatti, l’età è oggetto di numerose considerazioni.

Quali sono quindi le discipline che possiamo considerare indipendentemente da questa? Scopriamolo insieme.

Sport e donne: dall’infanzia fino ai 40

Dall’infanzia fino ai 40 anni sono tantissime le attività sportive che una donna può sperimentare. Le bambine vengono in genere introdotte alla danza, alla ginnastica artistica o all’equitazione. Crescendo però si può osare molto di più. Le lezioni di boxe sono il modo migliore per allentare lo stress accumulato durante la settimana; le arti marziali un valido allenamento per chi vuole imparare la difesa personale.

Palestra, running e nuoto sono attività che vengono prese in considerazione durante l’adolescenza e accompagnano la vita della donna fino a tardi.

A livello agonistico si possono provare il calcio, il nuoto, il tennis e l’equitazione. Chi invece ama le filosofie orientali può provare yoga oppure la disciplina del Tai Chi Chuan. 

Sport e donne: esercizi dai 30 ai 50 anni

Con gli anni il corpo cambia e assieme ad esso cambiano anche il metabolismo, il modo di gestire lo stress e quello di approcciarsi all’attività fisica. Questo però non vuol dire dover rinunciare all’allenamento quotidiano, piuttosto può voler dire che avrai bisogno di riadattarlo alle nuove esigenze del tuo corpo.

Molto utili possono considerarsi tutte le attività svolte in acqua, come hydrobike o acquagym. 

Ciascuna di queste discipline rappresenta il perfetto modo per bruciare calorie, rafforzare i muscoli e scaricare tensione. A tal proposito, suggeriamo di prendere in considerazione anche il pilates, che invece tonifica l’addome e i glutei con una ginnastica posturale a corpo libero.

Molto utile infine può essere fare un po’ di sano stretching, così da rafforzare le articolazioni, correggere la postura e rilassare la mente.  

Sport e donne: allenamenti per over 60

Avvicinandoci ai 60 bisogna stare più attente, poiché anche un movimento sbagliato o un allenamento approssimativo potrebbe causare qualche problema. Ciò non significa però dover rinunciare al dinamismo. Tra le attività maggiormente consigliate alle over 60, infatti, vi è il walking.

Una passeggiata all’aria aperta è ciò che di meglio potete fare al vostro corpo. Le più coraggiose possono anche avventurarsi in percorsi di trekking in montagna. Molto utile può essere poi prendere lezioni di yoga, per curare la schiena e rilassare lo spirito: questa pratica orientale è infatti una ginnastica più spirituale che fisica.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*