Sport per anziani: gli allenamenti da provare

sport per anziani

Con l’avanzare dell’età il corpo tende ad impigrirsi ma non per questo dobbiamo dargliela vinta. Oggi vogliamo parlarti della relazione tra sport e anziani: quali allenamenti sono da prendere in considerazione?

A volte si tende a crede che invecchiare voglia dire smettere di fare alcune cose. Pregiudizi a parte, però, nessuno ci obbliga a privarci di qualcosa o a cambiare stile di vita se non lo vogliamo.

 L’unico a potersi opporre con forza ai voleri della mente, qualche volta, è proprio il corpo. Con l’avanzare dell’età infatti la macchina perfetta che ci tiene in piedi comincia ad arrugginirsi, portandoci ad uno stato di insofferenza e pigrizia cronica. A meno che non ci siano problemi fisici particolari, però, non abbiamo ragione di assecondarlo. Più si cresce, infatti, e più il corpo ha bisogno di stare in movimento.

È chiaro comunque che un uomo di 70 non potrà sottoporsi allo sforzo come quando invece ne aveva 12.  Per questo avrà bisogno di un allenamento tagliato su misura per lui.

Quali sono quindi gli sport da prendere in considerazione dopo una certa età?

Walking

Le lunghe passeggiate non passano mai di moda. Fare walking aiuta lo sportivo a controllare il respiro, a bruciare calorie e a perdere peso. Macinare chilometri però mette anche di buon umore, previene le malattie cardiovascolare e rinforza le articolazioni. Perché non cominciare subito?

Pilates

Il pilates rappresenta una delle attività più apprezzate sia dalle donne in gravidanza che dagli over 60. Questa disciplina è molto d’aiuto a chi ha problemi alla schiena o a chi soffre di cervicale. Questa tipologia di allenamento lavora sulla postura, sul risveglio muscolare e sull’addome.

Yoga

Yoga e pilates si somigliano molto, ma il primo differisce dal secondo per gli intenti. Lo yoga è infatti una disciplina che si occupa principalmente dello stato mentale e poi del corpo. Ciononostante, negli esercizi proposti esso risulta uguale al pilates e quindi è ottimo per gambe, glutei, ventre e postura. Infine, lo yoga aiuta a controllare il respiro e segue l’allievo anche nella pratica della meditazione.

Stretching

Per i movimenti anche lo stretching può essere collocato all’interno della categoria delle discipline posturali. Come lo yoga e il pilates esso lavora sulla distensione muscolare e aiuta chi ha dolori alla schiena o chi avverte pesanti le gambe.

Salto con la corda

Per un allenamento più dinamico si può provare il salto con la corda. Stavolta parliamo di un esercizio strong, la cui difficoltà viene spesso presa con leggerezza. In realtà il salto con la corda lascia sviluppare i muscoli di braccia e gambe e aiuta anche nella perdita di peso.

Nuoto

Per gli atleti più avanti con l’età il nuoto può ritenersi il giusto compromesso tra esercizio fisico e voglia di relax. La rana o lo stile libero possono infatti rassodare il fisico e anche rilassare.

Acquagym

Consigliamo infine i corsi di acquagym, una sorta di ginnastica aerobica che si svolge in acqua. Quest’allenamento aiuta la circolazione e spinge sulla forza fisica.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*