Pallavolo: i benefici dello sport di gruppo

pallavolo benefici

Da sempre lo sport della pallavolo attrae soggetti di tutte le età e di entrambi i sessi perché la pallavolo ha la caratteristica, come molti sport di gruppo, di attrarre gruppi di amici o di parenti per giocare con uno scopo comune. Con la pallavolo si può infatti giocare in squadra e divertirsi insieme, vediamo quindi quali sono i principali benefici fisici e anche psicologici che questo sport di gruppo regala a tutti i suoi cultori, siano essi veri e propri sportivi, professionisti, neofiti o semplici appassionati.

La pallavolo fa bene al cuore

Il primo beneficio riguarda il cuore, analizzando tutto lo stress positivo che la pallavolo impone al proprio corpo, questo sport regala un’ottimo allenamento cardio che viene quindi profuso per tutta la partita o la sessione di allenamento e di gioco. Come per tutti gli sport, anche per la pallavolo è importante che si effettui un rigoroso periodo di riscaldamento prima di cominciare a giocare, questo per evitare stress eccessivi e improvvisi per il proprio corpo e per i propri muscoli, il più delle volte non proprio allenati ad uno stress di questa portata.

Il riscaldamento nella pallavolo

Il riscaldamento che precede una vera e propria partita di pallavolo consiste infatti in esercizi riguardanti la corsa che agisce positivamente sulla circolazione e questo non fa altro che attivare molti dei muscoli del corpo ossigenando cosi l’intero organismo. Oltre al riscaldamento, il gioco effettivo della pallavolo, con i bruschi cambi di direzione e la tensione che non si spezza mai nella partita porta l’organismo a bruciare i grassi e a sviluppare tutti i muscoli delle gambe e delle braccia.

Un’allenamento cardio molto intenso e benefico per il proprio corpo che in questo viene stimolato rispondendo con un metabolismo migliorato. È infatti dimostrato che la pallavolo, per quello che richiede al corpo e per i movimenti eseguiti in partita, influisce sul metabolismo aumentandone il ritmo. La pallavolo offre un esercizio spezzato grazie alle varie giocate e questa interruzione continua tra una fase di gioco e quella seguente è di grande aiuto per l’organismo, in questo si riconosce alla pallavolo una notevole influenza sul dimagrimento.

Tonicità muscolare

Il secondo beneficio è diretto forse più alla donna, giocare a pallavolo infatti influisce sulla tonicità delle braccia che spesso viene inseguita dalla donna per evitare che le braccia col tempo o con l’assenza di sport diventino maggiormente flaccide. Il gioco della pallavolo influisce notevolmente sull’allenamento di tutto il complesso delle braccia, bicipiti, tricipiti e deltoidi quindi sono chiamati ad attivarsi e quindi a rimanere tonici e a rispondere colpo su colpo.

Lo stress imposto alle braccia dalla pallavolo è, come è facile notare, diretto e molto pesante ed è proprio per questo che risulta essere efficace. Per rimodellare il proprio corpo molto dipende come si sa dall’alimentazione, ma in questo la pallavolo può essere un valido strumento per aiutare ad eliminare quei fastidiosi accumuli adiposi che a volte non si riescono a togliere. Gli esperti consigliano quindi anche solo 2 allenamenti a settimana per ottenere dei risultati visibili.

Come ne consegue, la pallavolo incide non solo sulle braccia ma sulle gambe. Tutti i movimenti che si compiono in una sessione o in una vera e propria partita riguardano molto le gambe e il lato b. I salti e la corsa che la pallavolo impone sono un vero toccasana per i glutei che ne traggono beneficio e il corpo nel complesso risulterà più tonico e in salute. Oltre ai glutei anche le cosce sono interessate dalla pallavolo in quanto si è quasi sempre in azione con le gambe e questo esercizio è di forte impatto sulla risposta e sulla forza esercitata dai muscoli delle gambe che quindi risulteranno maggiormente definite e toniche.

Quello che meno viene citato per la pallavolo è il notevole esercizio del busto e dei fianchi. Questo sport agisce particolarmente su queste zone del corpo in quanto sia seguendo la traiettoria della palla sia cercando di esprimere il gioco di squadra tipico di questo sport, il busto è perennemente in azione e in torsione e questo come si può facilmente desumere va a stimolare tutti i muscoli dell’addome e dei fianchi. In altri termini la pallavolo risulta essere un ottimo allenamento per rimodellare i fianchi e il proprio addome per ottenere anche in queste zone un rassodamento generale e l’eliminazioni di cumuli adiposi.

I benefici della pallavolo a livello psicologico e sociale

Passando invece ai benefici che la pallavolo regala a livello psicologico, questo sport può essere definito come un vero antistress per il proprio cervello. L’aria di competitività che si respira in questo gioco riesce a influire positivamente sul cervello che comincia quindi a rilasciare endorfine e adrenalina che agiscono da scarico per tutte le preoccupazioni quotidiane e danno libero sfogo a corpo e mente dimenticando per un po’ tutte le negatività.

Dopo una sessione di sport è più facile infatti ritornare alla quotidianità e affrontare in modo migliore le incombenze giornaliere. Mantenere una sana regolarità con la pallavolo può quindi agire anche sul proprio sistema nervoso e sulla propria capacità di gestire stress e problema in maniera di migliorare il proprio approccio personale alla vita.

Come citato in principio, la pallavolo si presenta come sport di squadra. Questa caratteristica impone ai suoi partecipanti di dover giocare insieme e detto in altri termini di doversi fidare l’uno dell’altro. In questo la pallavolo è uno sport contro corrente perché oggi si punta sempre di più sull’essere autosufficienti e sull’essere indipendenti.

Nella pallavolo invece si sviluppa il senso di fiducia reciproca tra i giocatori di una squadra, la fiducia viene messa alla prova e viene premiata solo quando tutti concorrono a fare punto. In questo quindi la pallavolo è un ottimo spunto per creare un rapporto con gli altri giocatori o rafforzarne uno con i propri amici.

La pallavolo quindi regala non solo benefici fisici, ma riesce a influire sulle proprie capacità di gestione dello stress agendo come scarico di tutte le tensioni quotidiane e non solo, agisce infatti sulle capacità di relazione e sul modo in cui ci si rapporta al prossimo inducendo alla fiducia e al gioco di squadra.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*