Tennis: tutto il materiale utile per iniziare

tennis materiale per iniziare

Iniziare a praticare uno sport è la scelta più giusta che tutti possano fare, per i benefici che l’attività sportiva procura al proprio organismo ognuno dovrebbe pensare di dover cominciare a praticare uno sport. Che si tratti di pallavolo o di tennis o di qualsiasi altro sport, in base al tipo di attività occorre munirsi di un abbigliamento consono, che permetta l’esplicazione corretta e sicura dello sport in questione.

Sempre più spesso infatti si comincia a praticare uno sport senza dare il giusto peso al materiale utile per iniziare bene, e si finisce con abbandonare tutto perché risulta stancante e non abbastanza produttivo.

Molto dipende infatti dal materiale utilizzato e dalla qualità di quest’ultimo. Cominciare uno sport significa inevitabilmente dover affrontare una spesa che riguarda tutto ciò di cui si ha per divertirsi e farsi del bene. Sport diversi richiedono attrezzature diverse, ma oggi si parla di tennis, tutto quello che serve quindi per iniziare a praticare questo sport cosi affascinante.

Cosa serve per iniziare col tennis

L’abbigliamento utile per cominciare a praticare il tennis è un po’ il culto di questo sport e spesso si può cadere in un pizzico di vanità nel seguire la moda anche in questo campo, ma più in generale si può dire che per cominciare a fare tennis l’occorrente riguarda innanzitutto l’abbigliamento e la racchetta con tutto quello che ne deriva.

L’abbigliamento necessario per il tennis

Partendo dall’abbigliamento bisogna fare un distinguo doveroso, infatti l’abbigliamento del tennista è scelto in funzione del campo in cui esso deve allenarsi. Ne consegue che nell’ipotesi che l’allenamento si svolga al chiuso o di inverno occorrerà munirsi di una maglia a maniche lunghe corredata da un paio di pantaloni lunghi, nel caso l’allenamento si svolga in un campo indoor o nelle stagioni più calde, ci si potrà munire di polo a maniche corte al posto di una maglia normale e un paio di pantaloncini da tennis.

L’abbigliamento poi prosegue con dei calzettoni e delle scarpe da ginnastica che possano aiutare i bruschi cambi di direzione che derivano da questo sport Sulle scarpe da utilizzare bisogna ricordare che il tennis può essere svolto su superfici diverse e che ogni superficie richiede delle attenzioni particolari. Il tennis si svolge infatti sia su erba che su terra e in ultimo su cemento. Mentre quindi su cemento si rischia meno di scivolare su erba e terreno o terra rossa il rischio è maggiore e per questo bisogna operare la scelta giusta. In generale quindi abbiamo:

  • Maglia a maniche corte o lunghe a seconda della stagione
  • Pantaloncini o pantaloni lunghi
  • Scarpe da ginnastica adatte al terreno e calzettoni
  • Racchetta da tennis

L’elenco appena presentato è un po’ la sintesi del corredo del tennista principiante, ovviamente ci sono alcuni consigli che possono trovare riscontro nella quotidiana esecuzione di uno sport. Bisogna infatti scegliere degli indumenti atti a svolgere uno sport e non una maglia qualsiasi, per questo è sempre consigliabile scegliere dei vestiti fabbricati appositamente per aiutare lo sportivo a non accumulare sudore sul corpo per esempio e quindi a non affaticare troppo il fisico, questo vale sia per la maglia che per i pantaloni. Grazie al progresso industriale sono arrivate sul mercato per tutti gli sportivi molte idee che propongono stoffe e materiali di ultima generazione che possono fare la differenza in uno sport corredate ad un prezzo non necessariamente proibitivo.

La racchetta da tennis

Tutto ciò viene comunque in un debito secondo piano rispetto a quello che è l’emblema di questo sport e cioè la racchetta da tennis. Certo è che la scelta della racchetta da tennis è il centro del tennis e di ogni tennista. Nella scelta della racchetta da tennis occorre che ci si faccia guidare da chi è più esperto e conosce tutte le variabili in gioco.

Molti sono infatti i dettagli che possono derivare dall’utilizzo di una racchetta da tennis e da quello che questa racchetta restituisce al tennista e al suo gioco. Certo si è immediatamente attratti da racchette fantastiche che permettono un gioco molto aggressivo sulla carta ma forse si dimentica che racchette di questo tipo richiedono un’esperienza e una manualità che solo i professionisti possono esprimere.

Meglio, perciò, cominciare dal basso e iniziare con una racchetta dal peso, accordatura e dimensioni medie per poi proseguire man mano che il proprio gioco migliora e man mano che le proprie skills aumentano. Bisogna essere al corrente infatti che ogni elemento di una racchetta influisce sul proprio gioco e sulle capacità di colui che la impugna, dalla circonferenza della racchetta finanche al suo punto di equilibrio o a quanto è fitta l’accordatura.

Solo per nozione generale o iniziale si deve essere a conoscenza del fatto che un tennista alle prime armi non può esprimere un tiro abbastanza potente. Per questo bisogna quindi prima puntare ad acquisire maggior padronanza della potenza e poi della precisione. La potenza infatti è la prerogativa delle racchette per principianti, mentre la precisione è l’obbiettivo dei professionisti. Sarà quindi consiglio saggio quello di scegliere inizialmente una racchetta ampia, infatti è l’ampiezza della testa della racchetta ad influire sulla potenza del colpo, per poi proseguire con una racchetta più professionale.

La scelta di accessori indispensabili

Situazioni diverse pongono il tennista alle prime armi di fronte all’obbligata scelta di accessori che possano aiutarlo in alcune situazioni.
Sempre più spesso si vedono giocatori che disputano gare nazionali e internazionali, indossare dei cappelli. Il cappello infatti fa parte di quegli accessori che devono necessariamente rientrare nella divisa da tennista, questo perché con lo svolgersi continuato di uno sport come il tennis in cui la vista e l’attenzione sono sempre attive, la luce solare può influire negativamente sull’efficienza della vista e stancare più velocemente lo sportivo. Per questo i professionisti utilizzano cappelli o occhiali da sole, dovendo sostenere ore e ore di gioco.

Altro accessorio utile e funzionale è il polsino. Indossare un paio di polsini man mano che si prosegue nell’allenamento è di importanza notevole in quanto grazie ai polsini sarà più facile per lo sportivo eliminare il sudore che si accumula sulla fronte e che potrebbe dar fastidio nella partita.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*