Calcio per bambini: le migliori società in Italia

calcio bambini

Uno degli sport più amati da grandi e piccini, sopratutto in Italia, è sicuramente il calcio. Ma quando un genitore si trova nella posizione di dovere scegliere quale sport fare praticare al proprio figlio nascono dubbi ed è necessario valutare una serie di variabili. Il calcio apporta diversi aspetti positivi alla crescita psico-fisica del bambino.

Movimento e coordinamento

Innanzitutto attraverso la palla è stimolato il movimento e il coordinamento degli arti superiori e inferiori. Grazie a questo sport si sviluppa la muscolatura, l’elasticità muscolare e la crescita ossea, inoltre si diventa più agili e scattanti. Un altro aspetto molto importante è l’alternanza durante gli allenamenti di momenti aerobici e anaerobici che contrastano l’insorgere di malattie cardio-vascolari e prevengono l’obesità infantile.

Socializzazione

Un ultimo aspetto fondamentale è la socializzazione; il calcio infatti abbatte tutte le barriere sociali e insegna ai bambini il gioco di squadra e il rispetto per l’avversario. Se quindi si decide di iscrivere il proprio figlio, o la propria figlia, in una scuola di calcio sicuramente può essere d’aiuto visitare il sito della Federazione Italiana Giuoco Calcio in cui è presente l’elenco di tutte le scuole presenti sul territorio.

Tesseramento e iscrizione

Ogni scuola prevede un tesseramento e un iscrizione diversa e sarà quindi fondamentale contattare quella a cui si è interessati per avere tutte le informazioni necessarie. La FIGC lavora da anni per sviluppare e valorizzare il calcio giovanile nazionale e ha avviato infatti un Programma di Sviluppo Territoriale atto ad alimentare un percorso di formazione tecnico-sportiva univoco su tutto il territorio nazionale consolidando la rete sinergica tra le varie Società Sportive e monitorando la crescita delle nuove generazioni. Anche il calcio femminile giovanile è ormai una realtà consolidata, esistono infatti Campionati Under17, Under15 e Under12.

Le società di Calcio più importanti per i bambini

Atalanta

Una delle società più strutturate e che ha prodotto il maggior numero di talenti negli ultimi anni è sicuramente l’Atalanta. Questa società presta molta attenzione alla cura del rapporto tra i bambini e il calcio sia a livello comportamentale che educativo (fu clamoroso l’episodio in cui Balotelli, ancora bambino, partecipò ad un provino presso l’Atalanta ma non fu ammesso a causa di un comportamento scorretto verso l’arbitro).

In questa scuola calcio i bambini sono seguiti da allenatori dell’Atalanta B.C e sono previsti due allenamenti a settimana e diversi tornei e partite amichevoli durante il weekend. La scuola ha due sedi, una a Bergamo e una a Ponte San Pietro (BG) e le lezioni si svolgono da settembre fino a maggio, con una pausa invernale da metà dicembre all’inizio di febbraio.

Prima della scelta la Società dà la possibilità di assistere a un allenamento di prova e al momento dell’iscrizione bisognerà consegnare una serie di documentazioni che verranno indicate dai responsabili. Per tutti gli iscritti alla scuola è previsto uno sconto del 10% nello store della società e in automatico avviene il tesseramento e l’assicurazione FIGC.

Juventus

Anche la Juventus ha una scuola calcio per bambini consolidata ormai da tempo con corsi base sia maschili che femminili. Inoltre al momento è attivo un progetto Scuola Calcio Juventus Italia, iniziato a luglio 2015, che si rivolge a tutti i bambini e ragazzi dai 5 fino ai 14 anni. Con questo progetto la società cerca di promuovere un’affiliazione a tecnici qualificati così da allenare i ragazzi secondo le regole e le tecniche della Juventus. Ad oggi le sedi delle varie scuole legate alla società sono situate in diverse regioni italiane dalla Valle d’Aosta fino alla Calabria e la Sicilia.

Inter

Un’altra scuola molto nota nell’ambiente è quella dell’Inter. Nata ormai 15 anni fa la Scuola Calcio Inter propone lo sviluppo motorio e la crescita personale dei bambini attraverso il gioco e il divertimento. Per i più piccoli è previsto un programma di attività ludiche finalizzate allo sviluppo motorio di ogni bambino e all’acquisizione di nuove competenze secondo il tempo di ognuno dei partecipanti. Un altro aspetto a cui la Società è molto attenta è quello della cooperazione: è infatti fondamentale che ogni bambino si senta incluso nel gioco e si sviluppi il senso di squadra e di gruppo.

La Scuola Calcio Inter ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui, per il quinto anno consecutivo, quello di Scuola Calcio Elite dalla FIGC. Sono previsti due allenamenti a settimana più diversi tornei e le sedi presso cui è possibile allenarsi sono diverse: Milano, Como, Pavia, Lucca e Roma. Per tutti i bambini che decidono di aderire a questa scuola sono previsti diversi benefit come inviti allo stadio e alla Pineta, incontri con la prima squadra e festa di fine anno oltre che, ovviamente, un team di esperti pronti a seguire i bambini su diversi piani.

Milan

In ultimo non è da dimenticare la scuola calcio del Milan. Seppur più recente è riuscita in poco tempo a distinguersi ed essere valutata tra le migliori in Italia. Al momento vanta 90 scuole sparse su tutto il territorio nazionale e prevede diversi tipi di attività come centri estivi o visite a Milanello per osservare gli allenamenti.

Come le scuole precedenti anche per questa società due tra gli aspetti più importanti da coltivare sono il senso di inclusione e il benessere del bambino. Infatti quello che unisce tutte queste scuole è la scelta di porre l’interesse del bambino al centro di qualunque attività curando non solo l’ambito motorio ma anche quello psicologico e cercando di insegnare a tutti gli allievi il rispetto, l’educazione e il fair play.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*