Sport con il cane: cosa fare

Sport con il cane

Il cane è indubbiamente il migliore amico dell’uomo. Ed è anche compagno di avventure. Tutti coloro che possiedono un cane conoscono bene quanto la sua presenza sia speciale ed importante. Oggi andremo a parlare di come possa anche diventare il nostro alleato perfetto alleato per migliorare la nostra forma fisica. A metà strada tra il fitness ed il divertimento gli sport che possiamo fare con il nostro cane faranno sia felice lui e potranno tenere in forma noi. Andremo a scoprire oggi quelli più semplici ed efficaci che potremo fare. Con l’arrivo poi del caldo e della bella stagione sentiamo tutti la necessità di metterci in forma in vista delle vacanze e della famigerata prova costume. La voglia però di chiuderci in una palestra è praticamente pari a zero soprattutto se siamo persone dinamiche e possediamo un cane. Quindi la soluzione perfetta per mantenerci in forma insieme al nostro amico a quattro zampe all’aria aperta. Poi di sicuro l’attività sportiva, se fatta in compagnia è sicuramente più efficace, ed in questo modo potremo migliorare il rapporto con il nostro cane passando anche del tempo di qualità, e diventerà anche non più noiosa, ma anzi di puro divertimento.

Canicross – il jogging con il cane

Nonostante il nome, questa disciplina sportiva è sia molto divertente sia comoda da praticare con il proprio cane ed è lo sport cinofilo più economico, facile e spontaneo da fare. Come ogni attività sportiva degna di questo nome è importante approntare un allenamento specifico che sia adatto sia per l’uomo e sia per il cane, che dovrà imparare a mantenere un’andatura che sia costante per tutta la durata del percorso. Sarà quindi l’ideale una giusta gradualità di training costante per raggiungere i migliori risultati. Il cane davanti e noi dietro, si corre insieme così da tenersi in forma e nel contempo divertirsi, potendo magari scoprire nuove zone della città che non avevamo visto oppure nel verde della campagna in completa libertà. Le uniche cose di cui avremo bisogno sono una speciale attrezzatura per permettere lo svolgimento dell’attività nel modo più adeguato e che è composta da una pettorina per il cane e una per noi, tramite la quale potremo agganciare un guinzaglio lungo ammortizzato. L’imbragatura è una pettorina particolare che permette al cane di correre e tirare il conduttore in piena comodità e in modo molto importante senza pressione nella zona del collo. La cintura è una fascia della larghezza di 10 – 15 cm che dovremmo agganciare alla vita una linea elastica grazie alla quale potremo correre con le braccia libere di compiere il naturale movimento della corsa. In più una corda con una parte elastica che riesce a collegare la cintura all’imbragatura meglio se dotata di un moschettone a sgancio rapido e che ci consente di liberarci velocemente dalla linea nel caso di eventuali cadute. La parte elastica serve per evitare che delle brusche variazioni di velocità possano creare dei traumi alla schiena del nostro cane.

Dog Dance

Se invece amiamo ballare e amiamo la musica questo potrebbe essere lo sport perfetto per noi. Come suggerisce il nome questa disciplina ci consentirà di muoverci con il nostro amico canino a ritmo di musica, infatti sia il cane sia il conduttore si esibiranno insieme, e il nostro animale compie una serie di esercizi seguendo le indicazioni e i movimenti del proprio compagno che andranno dal sedersi, al camminare al fianco, a girare su sé stesso fino al passare sotto la gamba del proprio padrone. Il principio alla base di tutto questo esercizio è di avere cura del benessere sia mentale che fisico e del cane e del padrone che ballano insieme e che possano costruire un feeling sempre più solido grazie alle coreografie che metteremo in atto così come accade anche per una coppia di ballerini. Per poterla praticare ci basterà poi portare sia uno stereo o un’music player al parco dove andremo ed il gioco è fatto, quindi davvero niente di più semplice.

Disc Dog

In questo sport lo scopo consiste nel lanciare al proprio cane un frisbee che dovrà essere preso al volo su cui potremo aggiungere delle coreografie su delle basi musicali. Se il nostro amico adora giocare con il frisbee potremo portare questa attività, che è l’ideale per allenare in modo deciso la muscolatura delle nostre braccia, e potremo, invece di rimanere fermi in attesa del recupero, potremo giocare insieme a lui correndo, saltando oppure scattando in modo di poter fare attività fisica e anche bruciare calorie divertendoci.

Bike Joring – Correre in bicicletta con il cane

Il bike joring rappresenta la soluzione perfetta per i più allenati e spericolati. Infatti potremo praticare su strade sterrate e prevede che il cane, correndo, possa trainare il mezzo che è guidato danoi, nello specifico caso una bicicletta. Ovviamente non tutte le razze possono essere adatte a questo tipo di attività. I cani più adatti sono i cani nordici che sono nati per trainare le slitte. Le razze da caccia e i cani da pastore con una struttura fisica che sia adeguata. Come equipaggiamento è molto simile a quello che viene utilizzato dai cani da slitta e per iniziare potranno bastare una mountain bike, una imbragatura per il cane. Una antenna flessibile che monteremo sotto il manubrio e permette il controllo in sicurezza del nostro cane, e che evita che la linea di traino si incastri nella ruota anteriore. La linea di traino è dotata di ammortizzatore per neutralizzare le scosse di accelerazione. Andare in bicicletta con il proprio cane non è poi facile come possa sembrare e per questo è fondamentale farlo sia in sicurezza in zone adatte e potendo prendere le precauzioni giuste per evitare che possiamo farci male o fare male a lui. Facciamo anche attenzione che l’articolo 182 del codice della strada vieta espressamente di condurre cani al guinzaglio mentre si pedala in città o su strada.

Doga

Per tutti coloro che amano lo yoga e la vita zen questo è il nuovo tipo di yoga da effettuare con il nostro cane. Si tratta di un’attività molto utile e divertente e che è ottima per allungare la muscolatura e tonificare i muscoli e in modo primario per entrare in perfetta connessione con il nostro compagno e che possa aiutarci a focalizzare e aumentare il legame emotivo cane uomo e che favorisca il rilassamento di entrambi. Il Doga prevede posizioni specifiche dello yoga classico e con tecniche di meditazione e respirazione da poter effettuare insieme al proprio cane, e che possa fornirci benefici sia per sé stessi che per il proprio animale. Ovviamente non è necessario che il cane segua ed esegua alla lettera le stesse pose del padrone. Il Doga lavora in modo principale sulla relazione naturale simbiotica che già esiste tra i due.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*