Come prendersi cura dei capelli quando si fa sport

Lo sport è fondamentale per il nostro benessere. Infatti l’attività fisica fa bene sia per il corpo che a livello mentale. Praticando attività fisica regolarmente abbiamo la possibilità di liberarci dalle tossine che si accumulano nel nostro organismo, ci liberiamo dalla tensione e dallo stress e inoltre l’esercizio fisico è davvero un toccasana per chi ha la necessità di perdere qualche chilo di troppo. Ci sono delle regole che comunque dobbiamo rispettare anche durante la pratica dello sport per quanto riguarda la possibilità di prendersi cura di alcune parti del corpo che non devono essere assolutamente trascurate, come per esempio i capelli. Come possiamo fare per prenderci cura dei nostri capelli durante lo sport? Ecco alcuni consigli utili.

Il lavaggio dei capelli per chi fa sport

È importante prendersi cura dei nostri capelli utilizzando dei prodotti appositi, come per esempio Foltina Plus, per renderli più vigorosi e favorirne la ricrescita. Quando si fa sport bisogna prestare attenzione ai lavaggi che potrebbero stressare la nostra chioma. Infatti, poiché l’attività fisica comporta anche il sudare, tendiamo a lavare quotidianamente i nostri capelli per rimuovere lo sporco e il sudore.

A differenza di quanto pensano molti, lavare giornalmente i capelli non fa affatto bene, perché i capelli potrebbero indebolirsi. Potrebbero diventare più sfibrati ed essere quindi più predisposti alla caduta.

Inoltre è molto importante la scelta del detergente che si usa. Bisognerebbe utilizzare prodotti molto delicati e non schiumogeni, in modo da detergere in maniera facile e dare il giusto nutrimento alla chioma senza rovinarla. Ci sono degli shampoo a base di erbe che sono capaci anche di idratare in profondità.

Chi vuole può utilizzare anche uno shampoo secco, che si rivela molto utile per chi ha bisogno di togliere quotidianamente le impurità. Infatti lo shampoo secco non implica l’utilizzo dell’acqua, ma riesce ad essere molto efficace per togliere il sebo e le particelle inquinanti che si accumulano sui capelli, evitando comunque di rendere debole il cuoio capelluto.

Come idratare e dare nutrimento

Per quanto riguarda lo shampoo, sarebbe meglio, come abbiamo già sottolineato, non esagerare e detergere i capelli non superando le due o tre volte a settimana. È molto importante comunque lavare i capelli quando se ne sente la necessità, perché altrimenti il pH del cuoio capelluto potrebbe risentirne.

Allo stesso tempo bisogna scegliere dei prodotti in grado di rendere una profonda idratazione, che fa bene alla pelle e può mantenere i capelli più forti e più sani.

Molto importante è la possibilità di dare il giusto nutrimento di cui il capello ha bisogno. A questo proposito possiamo utilizzare delle maschere nutrienti da applicare almeno una volta a settimana.

Da non dimenticare anche i buoni consigli che contribuiscono alla salute dei capelli e del cuoio capelluto. Si tratta di regole utili da osservare anche mentre si fa sport. Per esempio, se facciamo sport all’aperto o frequentiamo la piscina, è opportuno proteggere la nostra chioma dagli agenti esterni con una barriera protettiva, anche dagli agenti atmosferici.

Mentre facciamo attività fisica può capitare ovviamente che si sudi molto. Tuttavia possiamo escogitare dei rimedi per evitare che i capelli entrino a diretto contatto con il sudore. Possiamo per esempio, se abbiamo i capelli lunghi, legarli con una coda o possiamo mettere a punto delle acconciature a treccia.

Naturalmente dobbiamo evitare comunque anche in questo caso di avvolgere i capelli troppo stretti. Usiamo elastici morbidi e poco irritanti, perché altrimenti la struttura del cuoio capelluto potrebbe tendere a sfibrarsi. Se abbiamo i capelli corti, possiamo indossare delle fasce per la testa, scegliendo quelle realizzate in tessuti naturali e traspiranti. Dopo aver praticato esercizio fisico, lasciamo i nostri capelli sciolti in modo che possano riossigenarsi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*