Scuola di Danza: quando iniziare?

Scuola di Danza

Se vostra figlia o vostro figlio vi chiedesse di essere iscritta a scuola di danza perché sogna di fare la ballerina/o, potrebbe succedere per molti motivi: ha magari chiacchierato con la compagna di scuola entusiasta o semplicemente perché le piace ascoltare la musica e seguirne il ritmo e si sente più portata per l’arte piuttosto che per lo sport, è arrivato il momento di aiutarla nella scelta di una disciplina che potrebbe senza dubbio rivelarsi una compagna di vita. E non rientrate nello stereotipo secondo il quale solo le ragazze vogliono fare danza, perché anche i maschi possono averne voglia e desiderio, lasciamo quindi alle spalle anni e anni di pregiudizi.

Giocodanza

Per i bambini più piccoli e cioè dai 3 ai 5 anni l’ipotesi più accreditata è sicuramente la Giocodanza che è un corso che aiuta i piccoli a prendere dimestichezza sia con la musica, con il ritmo e con il movimento attraverso una serie di esercizi attraverso i quali i bimbi imparano però giocando.

Danza Classica: Quando partire

Se vostro figlio è un po’ più grande l’ideale sarebbe partire dalle basi di tutte le danze. Possiamo quindi pensare ad un corso di Danza Classica oppure ad un propedeutico alla danza classica in base all’età. La danza classica richiede costanza e disciplina ma è molto meno noiosa di quanto uno possa pensare ed è davvero importante per arrivare ad un età più avanzata con la giusta impostazione del corpo e della mente per poter poi danzare qualunque altro tipo di danza, perché è proprio dalla classica che ha le sue basi qualsiasi altro tipo di ballo.

Danza Moderna

Se l’aspirante ballerino volesse qualcosa di più scatenato e moderno le scelte si moltiplicano senza dubbio: danza moderna, modern dance (sono due cose diverse), hip hop, video dance. Troviamo davvero di tutto. Danza espressiva e Video Hip Hop con elementi di musical sono delle discipline in cui viene data particolare importanza all’utilizzo dell’espressione e alla creatività. I bambini non imparano solo i passi e le coreografie ma improvvisano anche sulla musica e vengono educati al lato più comunicativo della danza.

Hip Hop

Non tutti sanno che per i più piccoli questa disciplina risulta molto difficile perché richiede dei movimenti tanto tecnici e complicati per un corpicino ancora in formazione. Sarebbe quindi più adeguato per i più piccoli un corso di video hip hop dove potranno cimentarsi imparando le coreografie adatte alla loro età e alla loro capacità.

Lezioni di prove

Per capire, comunque, quale sia la strada più adatta sarà quella di portare il vostro bambino ad una lezione di prova dove si comprenderà se il corso sia adatto o no e di far decidere lui. La scelta finale infatti deve essere sua propriamente, forzare un bambino infatti a fare un corso che non gli piace non è mai la cosa giusta da fare, starà quindi a lui entrare in sala prove, provare e comprendere poi se gli piace o no quello che sta facendo in totale autonomia.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*