Scarpe da scoglio: come scegliere

Scarpe da scoglio

Andare al mare è davvero bello per molte persone e anche rilassante, ma a volte potrebbe tramutarsi in un incubo e questo in particolar modo se la spiaggia in cui andremo non è composta unicamente da sabbia. Molte zone costiere infatti sono piene di scogliere oppure di spiagge piene di ciottoli. Se questo è il caso è molto difficile, se non impossibile camminare con i piedi nudi ed è quindi davvero necessario indossare le cosiddette scarpe da scoglio. Saranno in grado di proteggere i nostri piedi anche se pratichiamo dello snorkeling.

Andiamo a vedere, se ne avessimo bisogno, come scegliere le scarpette da scoglio che rispondano maggiormente alle nostre esigenze. È molto importante scegliere con cura le scarpe per camminare sugli scogli o su terreni scivolosi o accidentati. Devono prima di tutto soddisfare requisiti di sicurezza, in prima battuta per quel che riguarda i materiali, e devono anche essere flessibili e resistenti.

La resistenza è davvero primaria in quanto, dovendo essere usata sugli scogli, è soggetta per forza di cose a forti sollecitazioni che dipendono primariamente dal peso della persona che le indossa.  Una scarpa che contiene il piede in modo anatomico e fermo di sicuro assicura la massima stabilità possibile. Questo tipo di calzatura deve aggrapparsi saldamente al suolo e soprattutto nel caso dei scogli che possono essere bagnati, asciutti, lisci o ruvidi, oppure con alghe e piante acquatiche che rendono la superficie scivolosa ed insidiosa.

Caratteristiche delle Scarpe da scoglio

Le scarpe devono quindi essere stabili e avvolgere il nostro piede perfettamente e adeguatamente. La parte superiore, la cosiddetta tomaia, deve creare un corpo unico con la suola. Dovremo premunirci di scegliere un materiale leggero ma rigido. In questo modo il piede non si muoverà molto all’interno della scarpa. Negli ultimi anni le aziende che producono le scarpe da scoglio hanno potenziato ulteriormente la ricerca sui materiali che vengono utilizzati. Tra questi tessuti, di tecnologia avanzata, di sicuro troviamo il Gore Tex. Questo materiale sintetico ha delle eccellenti capacità di tipi traspirante ed impermeabile.

È un tessuto composto da nove strati trattati in modo termico e con una struttura di tipo poroso che garantisce comfort e vestibilità. Durante l’ingresso in acqua e in spiaggia queste scarpe sono soggette alla formazione di umidità e quindi richiedono che la scarpa respiri. Quindi un altro consiglio è che debbano essere traforate in modo che l’acqua possa fuoriuscire senza problemi. Esistono in commercio anche dei modelli quick dry che, grazie al particolare tessuto con cui sono costruite permettono di asciugarsi in modo rapido.

La suola deve essere preferibilmente di tipo anatomico e deve aderire al piede in modo perfetto. Ci sono dei modelli che seguono anche la sagoma delle dita così da avere ancora più aderenza al suolo. Deve anche essere antiscivolo e che sia resistente e che aderisca al meglio a tutti i tipi di superficie su cui andremo a camminare. Questo renderà più sicura la nostra vacanza. Non dovremo badare alla spesa che andremo ad affrontare in quanto ne verremo ripagati in sicurezza, la cosa più importante per questo tipo di attrezzatura.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*