Escursioni in montagna: cosa mangiare prima di partire

Le escursioni in montagna sono davvero piacevoli. Godersi una passeggiata in montagna facendo attività fisica e godersi i stupendi panorami offerti dalla montagna è un qualcosa che rigenera la mente e ritempra il nostro corpo e il nostro essere. Nonostante le passeggiate siano spesso leggere (ma questo dipende molto da che tipo di escursione decideremo di andare ad affrontare), la nostra energia proviene da quello che mangiamo. Quindi capire come nutrirci al meglio prima di un’escursione dovrebbe essere prioritario. Questo per non appesantirci ma avere anche un appropriato apporto energetico.

Cosa mangiare e bere la mattina prima di partire

Il primo pasto della giornata è importante. Fare quindi una buna colazione prima di un’escursione è determinante. Deve essere bilanciata e quindi composta da una parte proteica, dei buoni grassi ed eventualmente un po’ di carboidrati, che siano integrali e non raffinati. Potrebbe essere un frutto oppure un misto di frutti rossi o anche una o due fette di pane di tipo integrale. Questo servirà ad evitare un picco di glucosio e la sua conseguente veloce ricaduta.

Cosa che ci porterà ad avere fame dopo solo due ore. Quindi il nostro obbiettivo sarà di avere un senso di sazietà a lungo termine insieme ad una riserva energetica che ci permetterà di camminare per ore senza il bisogno di rifornimento costante. Per quel che riguarda la parte liquida, la bevanda potrà essere quella che preferiremo. Una però delle bevande da sconsigliare è il latte vaccino che, non essendo riconosciuto molto bene dal nostro organismo crea spesso delle infiammazioni.

Un paio di esempi di colazione:

Esempio uno

yogurt greco (comunque da consumare saltuariamente) al 10% o almeno 5% di grassi, non allo 0% di grassi

frutta secca, a guscio, come mandorle, noci, nocciole, macadamia o altre

frutti rossi misti

un filo di miele integrale (opzionale)

caffè o the, tisana, latte vegetale

Esempio due

2 uova poco sode, alla coque o all’occhio di bue cotte in padella con del burro ghee/chiarificato, preferibilmente (burro chiarificato senza caseina e lattosio che possono essere poco tollerati)

un po’ di avocado con del sale rosa dell’Himalaya (ricco di minerali) e limone

una manciata di frutti rossi misti oppure un altro frutto di stagione

Cosa sarà meglio portare con noi

Partiamo dalle bevande: il consiglio è quello di portare con noi almeno due litri di acqua, che potremo anche riempire durante il tragitto (qualora ce ne sia la possibilità). È molto importante soprattutto se fa caldo. Questo per recuperare gli elettroliti, cioè sodio, magnesio e potassio. Il modo più economico per avere una bevanda davvero energetica ed economica ci basterà aggiungere all’acqua 1 quarto di cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya e del limone in un litro di acqua. Qualche snack di frutta secca oppure disidratata o un frutto fresco sono il perfetto complemento per la nostra gita. Se invece avremo deciso per un pranzo al sacco sarà utile portarsi un pasto completo e bilanciato come per la colazione e che riesca a saziarci bene senza appensatirci.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*