Integratori pregara: tipologie e come scegliere il più adatto

Integratori pregara

La nutrizione nello sport è una scienza che viene applicata a tutti i soggetti che fanno sport e questo a prescindere dal loro livello. Questo perché di fatto tutti gli esseri umani sono fatti tutti allo stesso modo: bruciano tutti energia e hanno il bisogno di reintegrare le proprie scorte di tipo energetico. L’organismo degli atleti agonistici e professionisti funzionano quindi allo stesso modo di uno sportivo di tipo amatoriale, ma con la differenza sostanziale che il professionista alcuni di questi meccanismi sono stati affinati.

Non esistono però degli schemi perfetti ma di sicuro ci sono delle accortezze che si possono seguire. Ad esempio le attività sotto i 90 minuti possono di solito essere sostenute senza scorte energetiche derivanti dall’alimentazione. L’organismo dovrà però necessariamente essere reidratato necessariamente andranno integrati degli elettroliti durante e dopo l’attività. Nelle attività tra i 90 e 120 minuti si iniziano a consumare le scorte energetiche di tipo glucidico, provocando dei cali nelle performance e nei livelli di energia. In questo caso dovremo assumere degli integratori, all’inizio o durante l’allenamento.

In tutte quelle attività di lunga durata e che superano i 120 minuti sarà necessario prestare attenzione all’idratazione e all’apporto energetico durante tutto il tempo. In questo caso l’integrazione energetica potrà essere fatta durante tutta la sessione con alimenti solidi, semi solidi e semi liquidi, e anche bevande energetiche.

Gli integratori pregara

Esistono numerosi integratori pre gara che si trovano in commercio. Ognuno di essi è di solito specializzato ed indicato per l’attività che dovremo andare a svolgere. Ne esistono infatti per il ciclismo, per i runner, per il bodybuilding e per quasi tutte le attività sportive. Contengono elementi diversi che vengono studiati appositamente per restituirci le migliori performance.

Di solito si presentano in buste monodose che vengono sciolte di solito in acqua e dovranno essere assunte per il tempo indicato sulla propria confezione prima delle performance più lunghe. Questo ci consente di avere il dosaggio ideale e sarà perfetto per affrontare le performance più impegnative a cui saremo chiamati. Hanno di solito dei gusti gradevoli come ad esempio gli agrumi oppure alla fragola risultando molto piacevoli da bere. L’effetto che ci restituiscono è energetico ed idratante.

Inoltre ci favoriscono e ci restituiscono la sensazione di riuscire a posticipare l’assunzione di integratori specifici per il durante. Tra l’altro l’energia di solito rimarrà su buoni livelli durante tutta l’attività, poiché gli ingredienti per gli integratori pre gara hanno un rilascio energetico di tipo differenziato. Ci servirà per ottimizzare le prestazioni di resistenza a partire dalla fase precedente all’inizio della performance. Avremo una sensazione di miglioramento nell’affrontare l’allenamento e questo soprattutto a livello di stanchezza che avremo percepito.

Anche l’effetto di tipo energetico sarà notevole. Tutti questi prodotti hanno una formulazione differente che agisce a livello di energia e muscolare, e permette all’organismo di reagire al meglio durante l’attività. Di solito contengono carboidrati con velocità diversa di assimilazione, degli aminoacidi ramificati, elettroliti e vitamine che li rendono particolarmente efficaci. Potremo trovarne sia nei negozi specializzati sia online. Cerchiamo sempre di leggere con cura le indicazioni e anche le controindicazioni prima dell’assunzione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*