Sport in estate: cosa mangiare per non soffrire il caldo in allenamento

Sport in estate

Durante l’estate fare attività fisica all’aria aperta potrebbe essere molto faticoso e di sicuro la colpa è del caldo. Con pochi e semplici accorgimenti potremo però affrontarlo al meglio. Andiamo quindi a vedere una guida per vedere cosa potremo mangiare e quali consigli seguire per non trovarci impreparati e con spiacevoli sorprese.

I consigli per fare sport in estate

Sfruttare il mattino è uno dei primi consigli per chi intende affrontare lo sport d’estate. Chi è in una località marittima o di lago dovrebbe sfruttare le ore più fresche, che sono quelle che vanno dalle 6 alle 9così da potersi godere una corsa allegra, una bella camminata od una pedalata energetica. Chi non riesce però a rinunciare ad una lunga dormita dovrebbe dedicarsi all’attività fisica almeno dopo le 18. In montagna potremo invece allenarci fino alle 11 del mattino.

Molto spesso si pensa che una bella sudata faccia dimagrire e perdere peso. Ma in realtà non è del tutto così. Infatti una bella sudata, soprattutto se associata al calore prodotto dall’irraggiamento solare ci farà unicamente aumentare la temperatura corporea che l’organismo abbassa attraverso l’evaporazione del sudore. Questo ci restituisce la sensazione di aver perso del grasso e inoltre la perdita di liquidi provoca una diminuzione di Sali minerali che andranno reintegrati nelle ore successive per non andare incontro ad una pericolosa disidratazione.

Dovremo anche usare un abbigliamento adeguato. T-shirt e pantaloncini sono l’ideale. La stessa IAAF, l’International Association of Athletics Federations è stata poi chiara: non si corre sotto il solleone. Pensate che la maratona della Hawaii, una delle più impegnative, si corre infatti dalle 5 del mattino. Dovremo pensare anche ad una crema solare che possa proteggerci durante l’attività che faremo per evitare delle fastidiose scottature. Anche lo stretching pre allenamento dovrà essere qualcosa che non dovremo mai dimenticare.

Cosa mangiare prima di fare sport in estate

Acqua e Sali minerali sono quello che ci vuole per affrontare in sicurezza l’allenamento all’aperto. Avere quindi una borraccia con degli integratori sono l’ideale. Per l’acqua l’ideale sono quelle con più sodio, essenziale per il nostro organismo. 

Uno dei migliori mix per poter affrontare il nostro sport potrebbe essere una bella tazza di the che può essere accompagnata anche da una fetta di pane senza glutine con della marmellata spalmata sopra. Anche le gelatine a base di zuccheri a lento assorbimento che possono essere assunte una ventina di minuti prima sono un’alternativa. Dovremo evitare il caffellatte e la spremuta d’arancia che è troppo acida.

Anche la frutta è un ottimo alimento, specialmente le banane che, ricche di potassio ci danno energia e ci evitano fastidiosi crampi. Inoltre se mangiamo almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura eviteremo la disidratazione e la perdita eccessiva di sali minerali; inoltre, il potassio contenuto nei vegetali freschi facilita il drenaggio dei liquidi all’interno dei tessuti, alleviando il senso pesantezza agli arti inferiori.

Certamente è fondamentale bere molto acqua, mai meno di due litri di acqua al giorno, da incrementare in caso di sport (sconsigliato in giornate come quella odierna!) e sudorazione eccessiva; via libera anche a spremute, succhi di frutta, frullati, yogurt, sorbetti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*