I migliori tutori per le ginocchia

tutori ginocchia

Il ginocchio è una parte del corpo sottoposta allo stress. Per sostenerlo bisogna utilizzare ginocchiere adatte per i legamenti. 

Un tutore al ginocchio adeguato riesce a dare supporto ai legamenti ma anche ai muscoli. Il tutore inoltre è indicato anche nel caso in chi il ginocchio risulta debole oppure quando svolge attività intense.

Ma qual è la ginocchiera indicata per i legamenti?

Qual è la migliore ginocchiera per legamenti?

I motivi per fare ricorso a una ginocchiera sono molteplici: può essere utile a prevenire infortuni, ad aiutare un ginocchio già debole, oppure a limitare i dolori prodotti dal suo movimento. A ogni tipo di esigenza, solitamente viene prescritta una ginocchiera adatta per la sua specifica funzione.

Occorre ricordarsi che il ginocchio deve sopportare i nostri piegamenti, i nostri salti e gli sforzi che facciamo: prendersi cura di questa preziosa parte del corpo è fondamentale, anche per prevenire contusioni o traumi.

In questa guida all’acquisto vi presentiamo una panoramica dei più diffusi modelli proposti dai brandspecializzati, che si possono ordinare online.

È possibile trovarvi ginocchiere top di gamma, studiate per offrire sempre il massimo delle prestazioni. Ma vi sono anche alcune proposte che soddisfano la richiesta di una buona ginocchiera per legamenti economica, che nonostante venga offerta a bassoprezzo garantisce elevati standard in fatto di buona qualità.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori ginocchiere per legamenti:

1. Ginocchiera per legamenti Bonmedico Genus

La migliore per: altamente traspirante

È un modello con stecche di supporto utilizzato principalmente per lesioni del legamento crociato anteriore e del collaterale mediano.

Può essere inoltre impiegata per alleviare o prevenire il dolore al ginocchio (sindrome femoro-rotulea) o le lesioni ai tessuti molli. È realizzata con una miscela di neoprene-nylon facile da pulire che assorbe il sudore dalla pelle e asciuga molto velocemente.

L’imbottitura traspirante in neoprene permette la fuoriuscita del calore, minimizzando la sensazione di prurito e l’eccessiva sudorazione. 

2. Ginocchiera per legamenti Amotus Linkneoprene

La migliore per: garanzia a vita

È dotata di quattro molle metalliche per proteggere e sostenere le ginocchia durante l’esercizio. Ideale per uomini e donne che amano lo sport all’aperto, può ridurre le lesioni dei legamenti del ginocchio causato da pressione esterna donare rapido sollievo in caso di dolore.

Morbida, leggera e altamente traspirante, mantiene asciutta la pelle. Il materiale elastico previene le rotture e ne assicura una lunga durata.

E proprio perché questo prodotto è realizzato all’insegna della massima robustezza, è coperto da una garanzia a vita.

3. Ginocchiera Paedic-Plus

La migliore per: rimane sempre in posizione

Speciali strisce antiscivolo e forti cinghie in velcro regolabili la mantengono sempre nella corretta posizione, evitando che scivoli via o scorra lungo la gamba.

Le molle metalliche stabilizzatrici cucite su entrambi i lati del supporto forniscono compressione, sostegno e stabilità. Traspirante, fornisce ammortizzazione e comodità per molte ore durante l’uso.

Facile da indossare, resistente e leggera, è omologata dalla CE e registrato secondo la Direttiva Europea dei Dispositivi Medici.

4. Ginocchiera per legamenti McDavid 429X

La migliore per: massimo livello protettivo

Grazie alle sue tre bande in velcro regolabili, offre una compressione controllata e una vestibilità personalizzata.

In questo modo è possibile adattarla in modo ottimale alla conformazione del ginocchio.

Prodotta in neoprene, un materiale morbido e nello stesso tempo resiste, presenta un’apertura frontale per agevolare i movimenti dell’articolazione. Si lava a mano.

6. Ginocchiere Datechip

La migliore per: prezzo imbattibile

Vengono vendute in coppia, per proteggere entrambe le ginocchia durante la pratica dello sport. Sono prodotte in nylon e poliestere ultra leggero, flessibile, confortevole e resistente.

Migliorano la resistenza muscolare, proteggono le ginocchia e offrono sollievo dal dolore e un sostegno moderato.

Traspiranti e antiscivolo, si mantengono stabilmente in posizione.

7. JBM International Supporto ortopedico per ginocchio

La migliore per: elasticità

Si tratta di un supporto ortopedico per ginocchio molto traspirante, che assorbe la maggior parte del sudore e mantiene il corpo asciutto.

È pratico da indossare e da togliere. Molto confortevole, è prodotto in nylon di alta qualità, leggero e morbido, che gli conferisce un elevato livello di elasticità.

In questo modo, è possibile adattarlo facilmente alla misura e alla conformazione del ginocchio.

8. RDX MMA Boxing

La migliore per: fornisce calore lenitivo

È una banda ginocchiera di sostegno realizzata in neoprene/Silicon, sviluppato in esclusiva dall’azienda.

Migliora la stabilità al ginocchio durante l’attività sportiva e fornisce anche calore lenitivo e di compressione che aiutano ad alleviare il dolore e il gonfiore.

Ha un rivestimento a spirale che è fondamentale per rimuovere il sudore in eccesso ed evita problemi alla pelle.

Quando si utilizza una ginocchiera per legamenti?

Questi supporti non sono utilizzati solo in campo medico, ma trovano applicazione anche in ambito sportivo, per dare stabilità all’articolazione mentre si svolgono attività che richiedono un certo carico di lavoro del ginocchio.

Le ginocchiere per legamenti sportive si utilizzano ad esempio nel basket e nel baseball e fanno parte a tutti gli effetti dell’abbigliamento da box e per le arti marziali. Rappresentano delle perfette protezioni da pallavolo e si rivelano delle ideali ginocchiere da pattinaggio in linea e a rotelle.

Qualcuno di voi ha il problema di dover sciare con una ginocchiera? In commercio si trovano modelli che ben si prestano ad essere indossati sotto la tuta e a garantire la massima libertà di movimento tra uno slalom e l’altro.

E se avete subito un infortunio al ginocchio giocando a pallone, non esitate a parlarne con il vostro medico: vi saprà consigliare la ginocchiera per legamenti per giocare a calcio più idonea alle vostre esigenze.

Cos’è una ginocchiera per legamenti?

A seconda del livello di supporto richiesto, questi sostegni possono essere di tipo semplice, come un manicotto in neoprene elastico o in tessuto elasticizzato, oppure di tipo complesso con delle stecche che bloccano la flessione e la torsione.

Proprio per questo il tutore per ginocchio trova un vastissimo impiego non solo in seguito a traumi e incidenti ma anche in molti altri campi della vita quotidiana.

Poiché le patologie a carico del ginocchio sono numerose, ne consegue che sono presenti in commercio molti tipi differenti di tutori, ginocchiere ortopediche e fasce elastiche.

Cosa sono le ginocchiere per i legamenti?

L’articolazione del ginocchio collega due delle ossa più grandi del corpo umano, tibia e femore, e coinvolge sia la rotula che il perone. Inoltre al suo interno si trovano rivestimenti di cartilagine e due menischi che svolgono funzione di ammortizzazione.

Il tutto è tenuto insieme dai legamenti: se ne trovano due in posizione laterale e altri due più interni.

È in ragione di questa complessità che possono insorgere diverse disfunzioni, lesioni e altre patologie, formando quindi un quadro clinico molto complesso che richiede interventi diversificati.

Sentito il parere di uno specialista, le ginocchiere possono essere utilizzate sia a scopo preventivo che riabilitativo.

Nel primo caso l’impiego di una ginocchiera serve per mantenere l’articolazione del ginocchio in determinate posizioni e per evitare distorsioni e traumi durante l’attività sportiva: sono adatti per permettere un movimento completo, ma bloccano l’iperestensione.

tutori con le cinghie incrociateaggiungono un sostegno supplementare. Alcuni atleti scelgono di indossare un tutore magari proprio dopo che in passato hanno subito un trauma o per prevenire il riacutizzarsi di un’infiammazione se soggetti a stress.

Interviene in questo quadro di prevenzione anche la necessità di una ginocchiera nel caso insorgano patologie che non richiedono un intervento clinico ma potrebbero peggiorare con il tempo. Lesioni del menisco o del tendine, torsioni e infiammazioni, dolori ossei, fratture dei condili, lesioni dei crociati, sono solo alcune delle situazioni che richiedono l’uso di tutori per ginocchio.

Nel processo riabilitativo invece, una ginocchiera può essere necessaria dopo alcuni tipi di interventi chirurgici, per i quali il gesso non è la soluzione più adatta, soprattutto se il medico vuole che il ginocchio rimanga in una certa posizione durante la guarigione: un tutore al ginocchio può permettere di camminare con un bastone o un deambulatore, facilitando la convalescenza, piuttosto che usare le stampelle o una sedia a rotelle.

La ginocchiera può aiutare il recupero dell’attività dell’arto o renderlo abbastanza stabile per mantenerlo allineato anche dopo che si è dismesso il tutore. Serve per supportare specifiche parti anatomiche del ginocchio come la rotula, la parte anteriore, laterale, interna o posteriore dell’articolazione oppure i legamenticrociati.

Quali sono le tipologie di ginocchiere? 

Le ginicchiere si suddividono in 3 tipologie: tutori preventivi, tutori morbidi e tutori rigidi.

Tutori preventivi – questi tutori riescono a comprimere la zona con moderazione. Sono indicati per chi pratica sport

Tutori morbidi – sostengono le articolazioni e comprimono in modo delicato il ginocchio. Sono tutori dotati di stecche laterali e di un foro per posizionare la rotula. 

Tutori rigidi – riescono a immobilizzare il ginocchio. Sono indicati per chi ha subito traumi.

Alcune patologie al ginocchio posso verificarsi con il passare del tempo oppure in seguito ad alcuni traumi. Per risolvere questi problemi e per ottenere beneficio è consigliabile utilizzare specifiche ginocchiere. Vi sono numerose tipologie di ginocchiere in commercio come ad esempio le ginocchiere per il menisco, le ginocchiere per la rotula e le ginocchiere per le articolazioni.

Prima di scegliere la giusta ginocchiera bisogna sempre affidarsi un ortopedico al fine di evitare che alcune decisioni possano risultare controproducenti. Un utilizzo improprio può danneggiare i legamenti e le articolazioni.

Dimensione delle ginocchiere 

Quando si decide di acquistare una ginocchiera bisogna anche considerare le sue dimensioni. La dimensione deve essere precisa poiché se viene scelto un tutore di taglia più grande si rischia di non riuscire a dare sostegno sufficiente , invece, se è troppo piccolo e stretto può provocare gonfiori e lividi.

Quando portare le ginocchiere 

La ginocchiera deve essere portata solo per il tempo prescritto dal medico. Solo affidandosi allo specialista si riescono ad ottenere risultati. 

Chi manifesta problemi ai legamenti deve indossare la ginocchiera la mattina, quando la giornata inizia, perché con il trascorrere delle ore e stando spesso in piedi, le gambe si gonfiano. 

Come indossare le ginocchiere

Le ginocchiere devono essere infilate nella gamba nello stesso modo. Devono essere tirare con entrambe le mani verso l’alto da entrambi i lati.

Se il soggetto ha subito un intervento chirurgico, può avere fastidio alle arricolazioni, quando viene ruotata intorno alla gamba per metterla.

Alcuni modelli di ginocchiera possono essere posizionati correttamente poiché  dotati di cinture a strappo. Quando vengono utilizzati modelli specifici che servono per allineare la rotula , bisogna regolari attentamente e precisamente intorno all’articolazione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*