Dove fare atletica leggera a Milano

atletica leggera Milano

Avete mai pensato di cimentarvi nell’atletica leggera? L’atletica leggera è uno sport che include al suo interno tantissime discipline, che sono poi quelle che solitamente vediamo durante le competizioni olimpioniche.

Lancio, salto con l’asta e corsa in pista e marcia sono quindi tutte attività in cui chiunque ne abbia il desiderio può cimentarsi e migliorare nel tempo. Ma come e soprattutto da dove cominciare?

Nella mini guida che segue vi parleremo del perché fare atletica leggera potrebbe essere importante e dei tanti centri a Milano da poter raggiungere per iniziare il vostro percorso da atleti.

Restate con noi per saperne di più.

Atletica leggera: le ragioni per iniziare

L’atletica leggera è uno sport di cui non si sente parlare molto spesso anche perché esso fa riferimento ad una miriade di altre piccole attività che siamo abituati a vedere a livello agonistico.

Ci sono però tante ragioni per cui un principiante dovrebbe pensare di cimentarsi comunque in questo sport. L’atletica è infatti una disciplina che influisce positivamente sul corpo, non solo tonificandolo ma anche rendendolo più forte e sano.

Salute e sport sono da sempre due elementi legati a doppio filo. Sono noti i vantaggi che l’una può trarre dall’altro. In particolare, l’atletica leggera può garantire perdita di peso, migliorare la respirazione e aumentare la resistenza. Tantissimi sono poi gli effetti positivi di cui può beneficiare l’apparato cardiocircolatorio, assieme al sistema nervoso che può trovare nell’attività fisica un grandissimo rimedio contro stress e tensioni varie.

Ma dove bisogna recarsi se si prova il desiderio di provare questo sport?

Dove fare atletica leggera a Milano

Milano è una città che ama particolarmente l’atletica leggera. Tanti sono infatti gli sportivi che scelgono di dedicarsi a questo sport. Le strutture migliori in cui poter praticare l’atletica leggerasono il Centro Sportivo Mario Giuriati e l’Arena Civica di Milano. Entrambi i centri possono introdurvi nel modo più adeguato a questa attività.

Ma quali sono le principali discipline in cui potersi cimentare? Conosciamole meglio.

Marcia

Una delle attività più gettonate – da poter sottoscrivere sotto la definizione di atletica leggera – è sicuramente la marcia. Per marcia facciamo riferimento ad una camminata molto veloce e regolata da norme precise. In particolare, la marcia agonistica impone allo sportivo un andamento preciso, caratterizzato da un atteggiamento posturale che pone un piede a contatto con il suolo e l’altro proteso in avanti. Le competizioni olimpiche previste per quest’attività vanno generalmente dai 20 ai 50 chilometri e avvengono su specifiche piste.

Il salto

Altra disciplina da includere nello spettro delle attività dell’atletica leggera è il salto. Possiamo distinguere, a proposito, diverse tipologie di salti: le macro-categorie definite sono quella del salto in estensione e quella del salto in elevazione.

Nei salti in estensione lo scopo della competizione è stabilire chi riesce a saltare più lontano. Al contrario invece, nel salto in elevazione, l’obiettivo finale è quello di spingersi in alto.

In queste due categorie possiamo riconoscere tanti diversi segmenti sportivi a cui è possibile dedicarsi e per i quali provare a specializzarsi, come ad esempio il salto con l’asta, il salto triplo o il salto in lungo.

Lancio

Il lancio è tra le più amate discipline olimpioniche e tra le più significative attività sportive dell’atletica leggera. In apparenza, lo scopo del gioco è quello di lanciare uno strumento molto lontano ma mantenendo il proprio corpo nei limiti imposti dalla pedana di lancio.

 La tipologia di lancio si distingue in base all’attrezzo utilizzato. Possiamo per questo cimentarci nel lancio del disco, nel tiro del giavellotto o anche nel lancio del martello.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*