Scarpini calcio bimbi: perché acquistarli

Scarpini calcio bimbi

In Italia, il calcio è uno sport nazionale. È molto apprezzato sia dagli adulti che dai bambini.

Per giocare a calcio, tuttavia, è molto importante acquistare l’abbigliamento e l’attrezzatura adeguata. Le scarpe da calcio, ad esempio, devono essere scelte in modo accurato. Prima di acquistarle bisogna capire qual è il ruolo che giocherà il bambino, infatti, i difensori hanno esigenze differenti rispetto a quelle di un attaccante oppure di un centrocampista. L’attaccante necessita di calzature leggere e che riescano a supportarlo nella velocità, il difensore deve avere scarpe imbottite, invece, il centrocampista deve avere scarpe rinforzate. Fondamentale da capire è anche il numero dei tacchetti che deve avere una scarpa da calcio per bambini. Una buona scarpa da calcio deve avere almeno 13 tacchetti, utili per dare stabilità e sicurezza alla persona che l’indossa. Fondamentale è anche la flessibilità. Garantire flessibilità significa che si evita di creare danni ai legamenti.

Vediamo insieme come si possono scegliere gli scarpini calcio per bambini.

Scegliere le scarpe da calcio in base alla tomaia

E’ possibile scegliere le scarpe in base alla tomaia. Quelle realizzate con materiale sintetico, sono leggere ed economiche ed indicate sia per i principianti che per i professionisti. La tomaia in tessuto riesce a garantire il massimo comfort e la totale leggerezza. Infine, la tomaia in cuoio rappresenta il giusto compromesso tra qualità e prezzo. Risulta morbida, resistente e idrorepellente.

Scegliere le scarpe da calcio in base all’età

La tipologia di scarpa varia in base all’età. Le scarpe che hanno tacchetti poco alti sono indicate per bambini. Con il passare degli anni, e raggiunti i 15 anni, si può iniziare ad utilizzare la scarpa da calcio utilizzata dai professionisti.

Scegliere le scarpe da calcio in base al terreno

Prima di scegliere le scarpe da calcio bisogna capire quale sarà il campo da gioco e quindi se il terreno sarà morbido o duro, oppure asciutto o fangoso. Vediamo quali sono:

  • Scegliere scarpe per terreni artificiali con sfondo sintetico morbido

Per i cambi da gioco con terreno artificiale la scelta più giusta sono le scarpe dotate di 20 o 30 tacchetti forati oppure di forma conica. Questa tipologia di calzature appare particolarmente indicata anche per terreni naturali ghiacciati. Grazie alla presenza di così tanti tacchetti – o alla forma conica degli stessi – le scarpe in questione permetteranno al bambino di giocare in sicurezza e di migliorare la sua prestazione sportiva.

  • Scegliere scarpe per terreni sintetici duri

Le scarpe che vengono utilizzare per terreni sintetici duri sono scarpe che non hanno tacchi e che riescono a conferire sia scatto che trazione.

  • Scegliere le scarpe per terreni naturali compatti e asciutti

Le scarpe hanno 11 o 15 tacchetti di forma triangolare o lamellare dipartiti sull’intera suola. In tal modo si riesce a garantire la velocità nella corsa.

  • Scegliere le scarpe per terreni naturali duri

Quando invece il campo da gioco presenta un terreno naturale duro, allora i giocatori avranno bisogno di scarpe costituite da tacchetti piccoli e morbidi, al punto da riuscire a garantire al piede il massimo comfort.

  • Scegliere scarpe per terreni naturali morbidi

In questi terreni è consigliabile che vengano utilizzate scarpe con tacchetti intercambiabili realizzati in alluminio. Sono scarpe indicate per il periodo autunnale o invernale, ovvero, quando il terreno risulta fangoso oppure bagnato.

  • Scegliere scarpe per terreni naturali fangosi o bagnati

Le scarpe utilizzate per terreni naturali fangosi o bagnati sono dotate da tacchetti che consentono una migliore trazione.

  • Scegliere scarpe per terreni indoor

Una scarpa che viene utilizzata su terreni indoor può essere realizzata in gomma, poiché questo materiale riesce a conferire stabilità. Si parla di una scarpa priva di tacchetti, che non lascia segni o strisce.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*