Dove fare Paddle a Bologna: i centri migliori

Paddle a Bologna

Cerchi uno nuovo sport in cui cimentarti? Nell’articolo che segue ti indicheremo dover fare paddle a Bologna, assieme a tutti i vantaggi garantiti da questa nuova pratica sportiva.

Il paddle è una disciplina di recente successo che nasce come declinazione naturale del tennis. Per certi versi i due sport sono, agli occhi dei non esperti, ancora indistinguibili. Basterebbe tuttavia porre lo sguardo al campo da gioco del paddle per provare ad intuire le diversità che separano le discipline.

Ma che cos’è, alla fine dei conti, il paddle e perché prende le distanze dal tennis?

Paddle: che cos’è e come si gioca?

Nel gioco del paddle due coppie di avversari si sfidano. L’obiettivo finale della partita è quella di accumulare punti, spingendo la pallina nel campo avversario attraverso l’utilizzo della racchetta, che diventa lo strumento principale del lancio.

Ciò che differisce dalle tradizionali norme che regolano una partita di tennis sono le modalità con cui viene stabilita l’assegnazione di un punto. Inoltre, nel paddle vige l’abolizione del fuori gioco e quasi ogni zona del campo avversario può rappresentare un’occasione di vittoria.

Proprio come nel tennis – da cui trae liberamente ispirazione – il paddle è un gioco che prevede che due squadre si sfidino armate di racchette e palle.  In questo sport, tuttavia, il punto viene assegnato quando la pallina tocca al volo il campo avversario e le sue pareti. In una partita di paddle, infatti, non esiste l’opzione fuorigioco e il campo da gioco è limitato da una apposita recinzione metallica con vetri.

La battuta che apre la partita può essere effettuata una seconda volta se viene sbagliata. È bene ricordare che il lancio d’inizio dovrà infatti essere effettuato nei limiti imposti della riga del servizio e che la palla dovrà toccare il suolo.

Per aggiudicarsi un punto, come abbiamo detto, bisogna far rimbalzare la stessa nella zona del campo avversario oppure sulle pareti dello stesso. Il punto verrà però considerato valido solo se la palla resterà nel campo dei giocatori opposti.

Un’altra regola da rispettare riguarda la risposta ad un lancio: è fondamentale capire che due giocatori della stessa squadra non possono rispondere toccando simultaneamente la palla che arriva.

Riguardo ai punti occorre dire che possono essere sottratti se la palla rimbalza due volte prima del lancio o nel caso un giocatore la agguanti prima che questa oltrepassi la rete.

È possibile chiamare il fallo quando uno dei giocatori viene colpito dalla pallina, che può toccare invece solo racchetta, suolo e pareti.

Dove fare paddle a Bologna

Bologna è una delle città italiane maggiormente interessate al paddle. Qui non è difficile trovare centri specializzati a cui rivolgersi per apprendere questa disciplina. Tra le strutture più autorevoli a cui fare riferimento troviamo il Country Club Racket World e il Paddle Tennis Downtown, che si trova in via Duccio Galimberti.

I benefici del Paddle

Il paddle è uno sport che apporta al corpo tantissimi benefici. Per prima cosa fa bruciare calorie e tonifica il corpo.

Recenti statistiche rivelano che questa pratica sportiva incide positivamente sul buon umore, permettendo ad esso di rilasciare endorfine.

Inoltre, il paddle allena la capacità respiratoria, tiene in buona salute l’apparato circolatorio e previene le malattie cardiovascolari.

Anche il sistema nervoso trova modo di rigenerarsi attraverso questo sport, che si presta come un’ottima attività per chi intende scaricare la tensione accumulata durante il giorno o passare un po’ di tempo lontano dalla monotonia.

Tenersi in movimento fa sempre bene e aiuta la resistenza e la forza a trovare maggiore sviluppo.

Ecco perché il paddle è oggi tra gli sport maggiormente raccomandati dai medici.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*