I migliori tutori per le braccia

tutori braccia

La frattura del braccio, nota anche come frattura, è una lesione molto frequente dello scheletro perché gli arti superiori sono una parte molto esposta del nostro corpo, insieme agli arti inferiori. Quando il braccio si frattura significa che si è verificata una lesione al radio oppure all’omero oppure all’ulna, e quindi alle ossa che lo compongono.

In che modo si può rompere il braccio?

La rottura è causa da diversi fattori.  Può infatti avvenire a causa di un trauma e quindi di un incidente automobilistico, oppure a causa di una patologia che rende le ossa fragili (come ad esempio l’osteoporosi oppure un tumore) oppure ancora a causa dello stress. Quest’ultimo caso si verifica soprattutto negli atleti che sottopongono il loro corpo ad un continuo stress fisico, provocando anche lesioni al proprio corpo.

Quali sono i sintomi di una rottura del braccio?

Tra i sintomi più comuni di una rottura del braccio vi è un forte dolore, la difficoltà a muovere il braccio, il gonfiore ed ovviamente la difficoltà nel muoverlo. Nel caso in cui la rottura è causata da un trauma si possono verificare anche giramenti di testa e nausea.

Utilizzare i tutori per le braccia

Quando il braccio si rompe è consigliabile utilizzare un tutore. Questi tutori aiutano a proteggere le braccia in seguito a fratture.  Vi sono due tipologie di tutori: tutori standard e tutori terapeutici e post-intervento

Tutori standard

Questi tutori hanno funzione di supporto e quindi sono preventivamente utilizzati per migliorare il comfort. Vengono utilizzati quando il braccio ha subito lievi traumi. 

Tutori terapeutici e post-intervento

Sono tutori che svolgono funzione terapeutica. Vengono utilizzati quando vi sono il braccio ha subito un trauma e quindi hanno lesioni o muscolari oppure nervose. ossee, muscolari  

e nervose.

Come utilizzare un tutore da braccia

  • Come alimentarsi? 

Durante le prime settimane (solitamente tre) il medico consiglierà di non utilizzare e muovere la mano del braccio che risulta malato. Bisogna quindi utilizzare l’altra mano.

  • Come dormire? 

Durante le prime settimane, il tutore deve essere indossato sia di giorno che di notte (ovviamente l’ultima decisione spetta al medico specialista).Durante il riposo potrebbe risultare utile un cuscino che può fare da sostegno al braccio malato.

  • Come funziona il tutore?

Tutti coloro che indossano tutori devono essere sicuri che la loro tensione sia giusta e che non vi siano allentamenti. Basta inserire il sito della mano e verificare se il tiraggio risulta allentato.

  • L’igiene è importante? Come procedere quando si indossa un tutore?

Quando si indossa un tutore è difficile svolgere attività in piena autonomia. È consigliabile chiedere assistenza per l’igiene personale. 

  • Perché importante controllare la cute?

È importante controllare la cute soprattutto per evitare arrossamenti e abrasioni. 

  • Come comportarsi con il lavoro?

Solitamente il paziente vuole riprendere velocemente l’attività lavorativa, nonostante il parere contrario del medico. Soprattutto in seguito ad un intervento chirurgico è consigliabile restare a riposo più a lungo possibile. 

  • Qual è l’abbigliamento giusto da indossare quando si ha un tutore?

Si consiglia di indossare abiti che abbiano un’apertura anteriore. Bisogna sempre indossare l’indumento partendo dal lato che ha il tutore e poi completare la vestizione dall’altro.

  • Come spostarsi con il tutore?

Gli spostamenti devono essere effettuati con prudenza. Bisogna evitare cadute, ma anche stiramenti muscolari. Se gli spostamenti sono lunghi è consigliabile anche utilizzare una sedia a rotelle.

Quali sono i migliori tutori per le braccia?

E’ possibile scegliere tra tutori traspiranti per il braccio, tutori avvolgenti in tessuto, tutori specifici per il braccio destro o per il braccio sinistro, tutori braccio a struttura aperta.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*