I brevetti di nuoto: quali sono e come conseguirli

brevetti di nuoto

Il nuoto è uno degli sport più apprezzati dai genitori poiché è uno sport completo. Per completo si intende che aiuta a migliorare la salute e la postura, ma garantisce anche il rassodamento e il dimagrimento. Chi ama nuotare e vuole trasformare questa passione in una professione deve ottenere un brevetto. Ma quali sono i requisiti da avere per diventare un istruttore di nuoto? Quali sono le conoscenze base da avere? Vediamo insieme come ottenere i brevetti di nuoto.

Come diventare istruttore di nuovo

Per diventare istruttori di nuoto è necessario ottenere due diversi brevetti che sono rilasciati dalla Federazione Italiana Nuovo – FIN. Per ottenere i brevetti bisogna seguire percorsi precisi e organizzati dalla stessa Federazione. Innanzitutto bisogna ottenere la qualità di allievo istruttore e successivamente quella di istruttore di base.

Come diventare allievo istruttore

Per ottenere l’attestato di allievo istruttore bisogna avere:

  • 18 anni compiuti
  • Titolo di licenza di scuola media inferiore
  • Certificato medico che attesti una buona salute
  • Assenza di condanne penali

Oltre a queste idoneità bisogna avere alcune abilità acquatiche specifiche come ad esempio conoscere quattro stili di nuovo come lo stile dorso, rana, farfalla e crawl, oltre che superare alcune prove come ad esempio l’esecuzione di un tuffo, la prova di immersione e la prova di galleggiamento a bicicletta. Se anche solo una di queste prove non viene superata non si supererà l’esame. Se, invece, verrà superata si otterrà il brevetto di allievo istruttore che permette di insegnare all’interno delle Scuole Nuoto Federali (anche se sotto la supervisione di un professionista qualificato). Per poter essere insegnante di corsi di formazione superiore è necessario ottenere il brevetto di istruttore base.

Come diventare istruttore di base

Per ottenere il brevetto per diventare istruttore di base bisogna seguire corsi di specializzazioni e determinati aggiornamenti, come ad esempio il corso di allenatore di nuoto di 1° livello e il corso di preparatore atletico di base. Per poter ottenere questo brevetto bisogna partecipare al corso di istruttore di base, ma per parteciparvi bisogna avere i seguenti requisiti:

  • Aver svolto almeno 50 ore di tirocinio come allievo istruttore
  • Aver superato l’esame di primo livello da 6 mesi
  • Non aver condanne penali
  • Avere un certificato medico che attesti l’idoneità fisica

La prova per diventare istruttore di base è sia scritta che orale. Bisogna ricordare che potranno tentare l’esame solo coloro che hanno preso parte almeno al 75% delle ore di lezione e che hanno effettuato il tirocinio. Entrambi gli esami – scritto e orale – hanno il compito di attestare e verificare le competenze dell’esaminato, che dovrà non solo dimostrare di possedere le competenze necessarie ad esercitare la professione di istruttore base ma anche di aver acquisito, nel corso del tempo, etica e professionalità.

Fare l’insegnante di nuoto, difatti, non vuol dire solo introdurre gli allievi alle dinamiche e ai moti dell’acqua ma insegnare loro una disciplina sportiva molto seria e proporsi agli stessi come guida. Coloro che non risulteranno idonei all’esame dovranno ripetere il corso per poter ritentare un esito positivo.

I requisiti di un istruttore di nuoto

Come abbiamo appena puntualizzato, essere un insegnante di nuoto non ha solo a che fare con le competenze nella pratica sportiva ma è questione di professionalità e soprattutto empatia.

Ad un bravo istruttore si richiede pertanto di essere empatico, preparato in ambito psicologico il poco che basta per instaurare un dialogo sano con gli allievi e di conoscere le dinamiche che da sempre vengono esercitate in un processo di insegnamento. Ciascuno di questi aspetti sarà valutato nel corso dell’esame scritto e orale.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*