Calcio a 5: come funziona

Calcio a 5

Sempre più spesso le mamme scelgono per i loro figli il calcio a 5.  I bambini possono iniziare a giocare a calcio all’età di almeno 7 anni. Il motivo di tale scelta è determinato dal fatto che i bambini troppo piccoli non riuscirebbero a comprendere le regole del gioco e il proprio ruolo e soprattutto perché i campi da calcio per bambini hanno determinate dimensioni che potrebbero risultare non idonee per bambini troppo piccoli.

Il calcio a 5, noto anche come football five, è una tipologia di calcio nata in Sud America dopo la Seconda Guerra Mondiale e sviluppata nel 1980 dalla FIFA, la Federazione internazionale di calcio (Fédération Internationale de Football Association).

Le regole del calcio a 5 ufficiali sono state stabilite da questa federazione. Una delle regole principali è quella che non vi è il fuorigioco, che le rimesse laterali sono effettuate con i piedi e anche che è possibile fare tutte le sostituzioni che si desiderano. Anche la gestione dei falli è differente, infatti, dopo aver commesso il sesto fallo si deve fare un tiro libero diretto alla porta senza avere una barriera.

Vediamo insieme quali sono le altre importanti regole del calcio a 5.

1.Rettangolo di gioco

Ciò che caratterizza il calcio a 5 è la struttura del campo. Le misure variano da 25 metri di lunghezza e 15 metri di larghezza a 42 metri di lunghezza a 25 metri di larghezza. Chi gioca a livello professionale spesso si trova a giocare in campi che hanno una lunghezza di 38 metri e una larghezza pari a 18 metri.

2.Pallone

Il pallone ufficiale di tutte le partite che vengono organizzate da UEFA e FIFA è quello Adidas. Per le partite della Serie A, Serie A2 e Serie B viene utilizzato il pallone Molten.

3.Numero dei calciatori

Il calcio a 5 prevede che il numero dei giocatori in campo siano appunto 5: 4 giocatori di campo e un portiere. I giocatori svolgono un ruolo difensivo, intermedio e offensivo. Il numero delle riserve varia da 7 a 10.

4.Equipaggiamento dei calciatori

L’equipaggiamento o l’abbigliamento che deve essere indossato dai calciatori, è detto kit. Il kit è composto da maglia, pantaloncini e calzettoni.

5.Arbitri

Una figura che non può mancare durante una partita di calcio a 5 è l’arbitro. Esso è il direttore di gara, colui che dirige l’incontro e si assicura che il match avvenga nel rispetto delle regole.

6.Cronometrista

Il cronometrista, è l’assistente dell’arbitro che aziona correttamente il cronometro ogni qualvolta che il pallone si ferma oppure è in gioco.

7.Durata della gara

Una partita di calcio a 5 dura 40 minuti, suddivisi in due tempi da 20 minuti ciascuno.

8.Rimessa dal fondo

Vi è anche una regola specifica che riguarda la rimessa dal fondo. Per rimessa dal fondo si intende quando il pallone, colpito per ultimo da calciatore della squadra attaccante , esce dalla linea di porta. Il portiere in questa fase svolge un ruolo importante, in quanto deve raccogliere il pallone per poi lanciarlo all’esterno della propria area di rigore, con le mani. Il lancio del pallone deve avvenire in circa 4 secondi.

9.Falli e scorrettezze

Il fallo si verifica quando viene fatta una delle infrazioni indicate delle regole del calcio a 5. Per scorrettezza, invece, si intende un gesto grave al punto da ricorrere all’espulsione oppure all’ammonizione.

10. Il calcio d’angolo

Il calcio d’angolo è una mossa a cui si ricorre quando si ha necessità di effettuare una ripresa di gioco: ad esempio quando la palla è uscita dal campo senza segnare un punto o anche quando l’ultima a toccarla è stato un player della squadra difendente.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*