Dove fare atletica leggera a Bologna

atletica leggera Bologna

Sempre più persone ormai si interessano alle discipline olimpiache. Ecco perché oggi vi parleremo di dove fare atletica leggera a Bologna.

Per chi non lo sapesse, l’atletica leggera è uno sport che include al suo interno una serie di innumerevoli attività. In essa possiamo ad esempio trovare la corsa in pista, il saldo con la corda o il lancio.

Ognuna di queste pratiche può essere un’occasione di apprendimento ma da dove cominciare se si desidera imparare tale sport?

Nelle prossime righe scopriremo tutti i segreti dall’atletica leggera, dai benefici sulla salute fino ai principali centri sportivi a cui poter richiedere l’iscrizione.

Che cos’è l’atletica leggera?

Come abbiamo detto, l’espressione atletica leggera non fa riferimento ad un unico sport ma ad una moltitudine di discipline da poter tentare o sommare tra loro. In benefici che ognuna di queste apporta alla salute dello sportivo sono tantissimi. Intanto perché, come è già noto, fare sport è un modo per rilasciare endorfine e sentirsi meglio anche d’umore.

Inoltre, l’atletica riesce ad allenare la resistenza, la forza e la capacità respiratoria.

Anche il corpo può trarre vantaggio da questa disciplina, che si conferma come il modo migliore per tonificare muscoli e bruciare calorie.

Bisogna comunque dire che non si sente parlare spesso di atletica leggera. È lecito quindi interrogarsi sul dove e come cominciare. Di seguito, qualche indirizzo utile a chi ha deciso di cimentarsi in questa bellissima attività.

Dove fare atletica leggera a Bologna

Bologna è una città in cui l’atletica leggera ha riscosso un certo successo. Non a caso sono davvero numerosissime le strutture che danno la possibilità di studiare e praticare questa pratica sportiva.

Tra i centri migliori di Bologna dove potersi dedicare a questo sport troviamo l’Associazione Polisportiva Acquadela.

Qualcuno potrebbe tuttavia trovare un deterrente nella poca esperienza acquisita in ambito sportivo oppure nelle difficoltà presentata da alcune discipline. Ma quanto sappiamo delle attività sportive che ci vengono proposte dall’atletica leggera?

Di seguito, qualche informazione utile in più.

Le principali attività dell’atletica leggera

Come abbiamo detto, sono tantissimi gli sport agonistici in cui potersi cimentare. Vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche.

La corsa

Parlare di atletica leggera riconduce immediatamente il pensiero di chi ascolta alla corsa e in effetti questo sport ha molto a che vedere con il concetto di atletica.

La corsa è una delle attività più praticate a livello agonistico. Decidere di specializzarsi in questo sport, tuttavia, non è come fare jogging al parco di domenica. Al contrario vuol dire rispettare regole d’andamento precise e allenarsi con costanza e sacrificio per ottenere sempre maggiori risultati.

La marcia

Ad un occhio non esperto la marcia potrebbe sembrare sensibilmente diversa dalla corsa e invece si parla di due mondi completamente opposti. Per marcia facciamo riferimento ad una camminata molto veloce e praticata in modo agonistico. Anche stavolta l’atleta dovrà sottostare a norme rigidissime per quel che riguarda la postura e l’andamento, oltre ad allenarsi con frequenza e grandissimo impegno.

Lancio

Per gli atleti non professionisti, il lancio potrebbe apparire come uno sport un po’ insolito. Introdurlo nella vita di tutti i giorni, tuttavia, può portare una varietà di benefici e vantaggi.

Il lancio infatti allena la resistenza e lima la forza. Come nel caso della corsa e della marcia, inoltre, questo sport introduce l’atleta ad una rigorosa disciplina, fatta di allenamenti impegnativi e costanti.

Lo scopo di questo esercizio è quello di lanciare un attrezzo molto lontano. Lo strumento lanciato può cambiare a seconda dello sport scelto: per questo potrete cimentarvi, ad esempio, nel lancio del disco così come nel lancio del martello.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*