Pallone Volley: quali sono i migliori

Pallone Volley

La pallavolo è sicuramente uno degli sport più popolari al mondo. Solitamente viene praticato alle scuole medie ed è proprio a quell’età che ci si innamora di questo sport. 

Un elemento fondamentale del gioco è la palla, che deve rispettare determinate regole. Vediamo insieme qual è il pallone volley migliore. 

Esistono diversi modelli di palle; vi sono palle per la palestra, palle per la spiaggia e palle per esterno.

Ma qual è la migliore palla per giocare a pallavolo? Quando decidi di acquistare un pallone per la pallavolo devi stare attento a leggere tutte le informazioni necessarie utili che ti serviranno per gonfiarlo. Se decidi di acquistarlo online è consigliabile che tu legga le recensioni del prodotto. Vediamo insieme quali sono i migliori palloni da utilizzare per la pallavolo.

I migliori 5 palloni da pallavolo 

Mikasa MVA200

Il Mikasa MVA200 è il pallone ufficiale utilizzato per la pallavolo. È realizzato in super soft PU microfiber ed è Earth-Friendly. È soffice e versatile.

Molten V5M4000

Il pallone Molten V5M4000 viene utilizzato durante gli allenamenti. Ha una copertura esterna costituta da una pelle sintetica realizzata in micro fibra.

Wilson Super Soft Play

Chi ama giocare a pallavolo in modo amatoriale può scegliere il pallone Wilson Super Soft Play. È un pallone morbido e leggero ma resistente. 

Hudora Mega pallone da Beach Volley

Un pallone spesso utilizzato per giocare a beach volley sulla spiaggia è l’Hudora Mega. È un pallone robusto gonfiabile con diametro di circa 40 cm, realizzato in nylon e pesa 225 grammi. È un pallone indicato per giocare a pallavolo in spiaggia.

Erima King of the beach

Questo pallone è uno dei più robusti in commercio. È indicato per le competizioni che si svolgono sulla spiaggia. 

Caratteristiche di un pallone da volley

Il pallone per il volley deve essere rotondo e costituito da 18 pannelli rettangolari di pelle che vengono disposti su sei pannelli. Il pallone da pallavolo deve essere morbido, ma al contempo resistente. Un altro fattore da considerare è il peso. I palloni leggeri si spostano più lentamente e quindi vengono colpiti più facilmente. È consigliabile acquistare un pallone con colori neon in modo da poter giocare sia di giorno che di sera.

Tipologie di pallone per il volley

È bene comprendere che un pallone da volley che può essere utilizzato in un ambiente interno non può essere utilizzato all’aperto oppure sulla spiaggia. In ogni luogo bisogna utilizzare un pallone diverso. I palloni che vengono utilizzati in ambienti chiusi hanno la caratteristica che i pannelli vengono modellati insieme.

Solitamente i palloni che vengono utilizzati in spazi interni sono di colore bianco e sono molto leggeri. I palloni che vengono utilizzati per un uso esterno, invece, sono duri, pesanti, resistenti all’acqua ed hanno una circonferenza più grande. Inoltre, i palloni che vengono utilizzati per la spiaggia hanno colori variopinti.

Oltre ai palloni che vengono utilizzati da professionisti, in commercio vi sono anche i palloni per mini volley, ovvero i palloni da pallavolo per bambini. Questi palloni hanno dimensioni più piccole ed inoltre pesano di meno rispetto ad un pallone utilizzato da un professionista. Il peso dei palloni da pallavolo per i bambini varia in base all’età. I bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni possono utilizzare palloni che pesano fino a 220 grammi, i bambini che hanno dai 10 ai 14 anni, invece, possono utilizzare palloni che pesano fino a 250 grammi. All’età di 15 anni si può giocare con un pallone che abbia un peso che varia da 260 a 280 grammi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*