I migliori accessori per il nuoto indispensabili

accessori nuoto

Il nuoto è uno sport dove più di altre discipline bisogna avere delle doti naturali: di acquaticità in primo luogo. Tutti possiamo imparare a nuotare e migliorare la spinta in acqua, ma solo i pochi hanno la dote di saper sfruttare la meglio lo sforzo percorrendo metri con poche bracciate.
La tecnica si può perfezionare ma chi fa la differenza tra un buon nuotatore e un campione è la naturale dote di sapere scivolare sull’acqua senza alcuna fatica e difficoltà.

Gli accessori indispensabili

Uno sport completamente immerso in un liquido con un rapporto quasi ancestrale, ha bisogno di una serie di accessori indispensabili sia per il nuoto libero o per le gare e ancor di più per gli allenamenti.
Per una gara gli accessori di cui non si può fare a meno sono le cuffie, il costume, gli occhialini e il fermo per il naso. In allenamento si possono usare oltre a quelli elencati, anche le pinne e altri utili accessori per potenziare e migliorare sia il gesto tecnico e ancor di più le capacità di performance, di resistenza, potenza e resa aerobica.

I migliori accessori

Vediamo alcuni indispensabili accessori, utili sia per la gara che per gli allenamenti. Gli accessori sono utili non solo a migliorare la capacità organiche ma anche a mettere nelle giuste condizioni il nuotatore.

Eccone alcuni davvero indispensabili per le gare.

Le cuffie

A buoni livelli agonistici, i nuotatori maschi, spesso si radono per evitare ogni volta di mettere e togliere le cuffie. Le cuffie sono obbligatorie nelle piscine comuni e anche nelle gare (tranne per chi è raso) si dividono in due tipologie quelle elastiche e molto aderenti, ottime per la performance di gara, meno per essere indossate, risultano infatti un po’ indigeste alle donne e ai bambini. Il secondo modello è fatto di un materiale eleatico, tipo stoffa, utile soprattutto ai fini turistici o a un uso nelle piscine pubbliche e viene utilizzato nei primi anni per avvicinare i bambini al nuoto.

Gli occhialini

Durante le gare, i nuotatori utilizzano quasi tutti gli occhialini per proteggere gli occhi dalla salsedine nel mare e dal cloro nelle acque come quelle delle piscine.

L’occhialino serve a migliorare la visibilità del nuotatore anche in piscina, sia per mantenere la corsia, nell’azione di virata e per toccare sulle placche segna tempo, hanno un elastico modulabile che consente al prodotto di restare aderente al viso senza creare disturbi.

I nuotatori di ottimo livello usano speciali lenti trasparenti. Gli occhiali devono rimanere fermi al capo del nuotatore, troppe volte durante le gare alcuni hanno dovuto interrompere l’azione delle bracciate per sistemarli, ecco perché questo accessorio ve scelto con una cura minuziosa dei particolari.

Il costume

È stato un accessorio per molti anni sottovalutato, poi improvvisamente la ricerca scientifica ha dimostrato che alcuni materiali erano in grado di favorire la performance. Negli ultimi anni, quando sono comparsi i costumi integrali anche per i maschi, i tempi si sono abbassati. Ora sono consentiti solo i costumi a bermuda per i maschi, mentre le donne possono utilizzare il costume intero, sono invece vietati i materiali come il neoprene e similari che favoriscono il galleggiamento.

I fermi per il naso e i tappi per le orecchie

Non vengono usati da tutti, il loro uso si rende necessario solo per abitudine o nel caso di piccoli problemi del nuotatore. I tappi per le orecchie devono essere realizzati con materiali di buona qualità, per consentire un uso sicuro a diretto contatto con l’orecchio.

Accessori indispensabili per gli allenamenti

Palette

Sono degli accessori che vanno applicati con degli elastici alle braccia, sono utili a potenziare la muscolatura brachiale, aumentano la resistenza all’acqua e fungono da carico naturale.
Con il loro uso si va a lavorare sulla potenza anaerobica, potendo usare tagli e grandezze diverse di palette.

Pinne

Svolgono la stessa funzione delle palette, ma sulle gambe. Utilizzandole nell’azione della “gambata” durante gli allenamenti in piscina si aumenta la spinta e la resa in acqua. Le pinne corte servono ad andare ovviamente più veloce, non sono utilizzabili in gara, mentre sono utili a potenziare muscoli come il quadricipite femorale, il gastrocnemio, i glutei e gli addominali.
La pinna costringe il nuotatore a mantenere la giusta posizione in acqua.

Il Pull buoy

È un altro strumento fondamentale per gli allenamenti per perfezionare la tecnica di nuoto. Il suo uso consente di specializzare il lavoro sugli arti inferiori, l’attrezzo va messo a contatto tra le gambe, nella parte interna, bloccandole facendo lavorare solo la gamba.
Il Pull buoy tenuto tra le gambe consente di mantenere anche una postura corretta delle stesse, senza l’eccessivo “sforbiciamento” degli arti inferiori che uno dei difetti tipici di chi nuota. Si potenzia il lavoro delle braccia e della spalla, ma contemporaneamente si mantengono le gambe in tensione.

Una disciplina naturale e fisiologica come il nuoto, necessità di alcuni accessori per essere praticata al meglio, conviene scegliere i migliori.
Il loro utilizzo si rende necessario sia per uno scopo agonistico, ma anche per favorire il benessere della nuotata.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*