Come funzionano le gare Spartan

gare Spartan

Sfidarsi ogni giorno è molto importante, in qualsiasi ambito ci si sfidi è bene dare sempre il meglio di sé e cercare di superare i propri limiti personali.
La prima gara da affrontare quotidianamente è quella con sé stessi, ma naturalmente una sana competizione con altre persone che condividono gli stessi valori e obiettivi, diverte e aiuta a creare legami umani.

Gare Spartan: cosa sono e di cosa si tratta

Molto spesso si sente parlare di gare anche amatoriali, il cui obiettivo è sfidarsi in più persone nell’aggirare o superare degli ostacoli. Si potrebbe definire, oltre che un ottimo modo per tenere in allenamento il proprio fisico, una metafora imparare a superare con grinta gli ostacoli che si incontrano ogni giorno nella vita.
Nello specifico questa tipologia di sport cosiddetta Mud Race, il cui significato letterale corrisponde a “corse sul fango”, è un insieme di percorsi ben organizzati al cui interno si trovano numerosi ostacoli da dover superare.
La prima gara è stata corsa nel 2010 negli Stati Uniti, nel Wermont, ma le sue origini risalgono a 5 anni prima, l’obiettivo era mettere alla prova i giocatori sotto l’aspetto psicologico e fisico, in un lasso di tempo di 24 ore.
Le tipologie di gare Spartan sono davvero molte, ecco alcuni esempi:

  • Spartan Kids: questa gara è corsa tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 15 anni, il percorso misura 800 metri oppure 3.2 km, e gli ostacoli che si incontreranno potranno variare da un minimo di 10 fino ad un massimo di 18.
  • Gara Spartan Sprint: si tratta della corsa più breve (si fa per dire), tra adulti circa 5 km di percorso lungo il quale si incontreranno circa una ventina di ostacoli da superare, tra questi in passaggio nel fango e il salto del fuoco, ed ancora strisciare sotto il filo spinato.
  • Gara Spartan Super: si tratta di una competizione simile alla precedente, ma il percorso è lungo 13 km, con qualche ostacolo in più, circa 25. Consiste principalmente nella presenza di ostacoli posti su sentieri piuttosto impervi. Bisognerà allenare la propria resistenza fisica prima di imbattersi in questo percorso!
  • Gara Spartan Beast: in questo caso si tratta di una gara davvero difficile, basti pensare che il percorso misura un minimo di 20 km ma più facilmente superare questa cifra. In questa gara i concorrenti dovranno sfidarsi superando almeno 30 ostacoli! Questa sfida metterà alla prova oltre alla resistenza fisica anche la resistenza mentale dei concorrenti. Si tratta a tutti gli effetti di una sorta di maratona.
  • Gara Spartan Trifecta: questo è il livello più alto che si possa affrontare o anche solo immaginare. La competizione consiste nel raggruppamento di tutte le gare descritte sopra. I concorrenti che decideranno di partecipare saranno perfettamente consapevoli della difficoltà a cui andranno incontro, ma anche e soprattutto dell’enorme soddisfazione personale una volta terminato il percorso.

Ognuna di queste gare avrà luogo in un posto differente, scelto appositamente per l’occasione in base alle caratteristiche utili ai fini della competizione.
L’elenco sopra descritto si riferisce a tutte le gare che si svolgono anche in Italia, ma in realtà nel resto del mondo sono molte le tipologie di sfide proposte.

Quali ostacoli si dovranno superare nelle gare Spartan

Naturalmente ogni tipologia di gara prevede degli ostacoli da superare scelti in base alla difficoltà che viene prevista.
In particolare vediamo di quali tipi di ostacoli si tratta:

  • Atlas Carry: in questo primo caso si tratta di una serie di ostacoli che prevedono il sollevamento di grandi e massicce pietre da un posto ad un altro, il tutto nel minor tempo possibile. I consigli da tenere a mente per riuscire a superare questa prova sono innanzitutto cercare di mantenere la schiena il più dritta e stabile possibile, per evitare di causare danni alla colonna vertebrale. È importante imparare a far leva sulla forza delle gambe, che naturalmente dovranno essere allenate!
  • Barbed Wire Crawl: questo ostacolo non è certamente adatto a chi non piace il contatto con la terra… dato che principalmente consiste nell’immergersi nel fango. Si tratta di una parte del percorso che prevede lo strisciamento nel fango, con al di sopra della propria testa del filo spinato. Dunque è importante restare bassi e il più possibile vicini a terra per evitare di farsi male. Tra i vari metodi per superare questa prova è permesso rotolare nel fango.
  • Bucket Brigade: questo tipo di ostacolo sarà piuttosto stancante, e bisognerà avere braccia ben allenate a portar pesi. Infatti la prova consiste nel portare lungo un sentiero prestabilito un secchio pieno di pietre. Per coloro che arriveranno alla fine senza qualche pietra dovranno ricominciare daccapo!
  • Fire jump: come si può ben capire dal nome questo tipo di ostacolo ha a che fare con il fuoco. Se non si è amante del calore o del fuoco, non farà certamente al caso vostro. Si tratta dell’ultimo ostacolo che intercorre tra i partecipanti e la vittoria finale. Per aggiudicarsela bisognerà saltare un muro di fiamme piuttosto alte.
  • Hercules Hoist: questa prova consiste in una rivisitazione del gioco del tiro alla fune, naturalmente molto più difficile. Bisognerà ancorarsi bene a terra e tirare molto forte con ritmo per far sì che il peso si abbassi verso di sé.
  • Over under through: si tratta di un’anticipazione di quelli che saranno i movimenti che si faranno per aggirare i veri e propri ostacoli.
  • Rope Climb: Si dovrà agganciarsi bene alla corda preposta e iniziare a scalare, con l’ostacolo ulteriore di avere i piedi immersi nel fango.
  • Spear Throw: un pò come facevano gli antichi cavalieri in Inghilterra si dovrà tirare il più precisamente possibile una lancia.
  • Tire Drag: in questo caso bisognerà estrarre dal terreno una ruota con l’aiuto di una corda. Non si potrà sollevare la ruota e la corda dovrà essere sempre ben tesa.
  • Traverse Wall: si tratta di attraversare un muro sostenendosi unicamente a maniglie appositamente poste su di esso.
  • Tyrolean Traverse: questo ostacolo richiede forza ma soprattutto equilibrio! Si attraverserà un filo sospeso alla fine del quale ci sarà una campanella da suonare. Il tutto sospesi sull’acqua.
  • Wall jump: si tratta di dover superare dei muri alti e spessi con le sole proprie forse, saltandovi per superarli.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*