Sport e alimentazione: cosa mangiare prima dell’allenamento

Sport e alimentazione

Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento? Sport e alimentazione sono da sempre un binomio inscindibile, soprattutto per chi vuole ottenere il maggior risultato possibile dal suo allenamento.

Vediamo dunque qual è il modo migliore di abbinare le due cose.

Perché è importante mangiare bene

Ultimamente si discute di una vera e propria riforma della piramide nutrizionale. Alla base della stessa oggi compaiono gli stili di vita, che definiscono al meglio la salute fisica e psicologica di chi pratica o meno sport. L’attività sportiva è da considerarsi oggi una grandissima possibilità, soprattutto per chi vuole rendere il proprio corpo tonico e in perfetta forma.

Ciononostante muoversi non basta ad avere un fisico sano. Ad essa va infatti accompagnata un’alimentazione bilanciata, che si premuri di contenere in sé tutti i nutrimenti necessari alla funzionalità del corpo.

Chi fa attività fisica avrà bisogno di nutrirsi al meglio, soprattutto prima e dopo l’allenamento. In primis per caricarsi di energia e poi per favorire i risultati dell’allenamento. I muscoli hanno bisogno di proteine, la forza fisica dovrà attingere all’energie fornita dai carboidrati… e così via.

Quali sono dunque le cose da mangiare prima e dopo l’allenamento? Scopriamolo insieme.

Quando e cosa mangiare prima dell’allenamento ?

Come abbiamo detto, è importante per uno sportivo pianificare i pasti in base all’attività fisica da svolgere in giornata. Spesso le persone si chiedono se sia giusto mangiare prima dell’allenamento o dopo. Diciamo che prima di arrivare in palestra, di andare a correre o di iniziare la seduta di idrobike è sempre bene fare rifornimento di energie. Il cibo è da intendersi come il carburante che mette in moto il corpo. Ciononostante, esso non deve essere d’intralcio né gravare sulla nostra prestazione sportiva.

È consigliabile per questo mangiare circa tre o due ore prima dell’allenamento e prediligere carboidrati e proteine ad alto valore biologico.

Quando e cosa mangiare dopo l’allenamento

Dopo l’allenamento si ha bisogno di recuperare energia. Nei giorni in cui ti alleni puoi mangiare carboidrati prima dell’esercizio fisico, ma è consigliato ridurli dopo. Di ritorno dalla corsa o dalla palestra viene infatti consigliato un pasto a base di proteine e verdure. In questa fase della giornata puoi scegliere tra carne, pesce, uova o formaggi magri. Se proprio non vuoi rinunciare al pane puoi provare con quello di segale o ai cinque cerali.

Sport e alimentazione: una cooperazione di successo

Sport e alimentazione devono sempre camminare di pari passo, soprattutto se pratichi sport a livello agonistico. In generale, uno sportivo sotto sforzo può assumere dalle 2000 alle 45000 calorie al giorno: la quantità esatta varia a seconda della fatica e dello sport praticato. È importante variare nella scelta degli alimenti, così come prediligere un’alimentazione che sappia contenere frutta e verdura in quantità.

Un atleta di professione deve poter contare ogni giorno sul giusto apporto di vitamine, acqua, fibre e Sali minerali.

È infine necessario bere almeno 2 litri d’acqua al giorno e distribuire il consumo in tutto l’arco temporale della giornata.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*