Sport e alimentazione: le regole del pre-allenamento

Sport e alimentazione

Chi fa esercizio fisico regolarmente sa già che allenarsi richiede tanta energia e che il cibo, specie durante glia allenamenti più duri, fa da carburante. Ma quali altre cose bisogna sapere circa sport e alimentazione?

Allenarsi con regolarità è un’abitudine alla quale anche i medici attribuiscono una serie di significativi benefici. Chi fa sport ha modo di alleviare la tensione accumulata durante il giorno, di bruciare le calorie in eccesso e di prevenire un numero impreciso di malattie degenerative.

Quello che però non tutti sanno è che l’esercizio fisico andrebbe sempre e doverosamente accompagnato da un regime alimentare sano. L’approccio che molti fitness addicted hanno all’alimentazione è infatti spesso sbagliato e portatore – qualche volta –  di grossi problemi.

Un’idea molto comune – e tuttavia pericolosamente sbagliata – è che allo sport debba corrispondere una dieta rigida e priva di carboidrati. Mai teoria fu più deleteria di così. Oggi vogliamo sfatare ogni falso mito circa sport e alimentazione. Scopriamo insieme qual è il modo migliore di far incontrare le due cose.

Cosa vuol dire mangiare bene

Come abbiamo anticipato, mangiare bene non vuol dire privarsi di ogni cosa buona che la nostra cucina offre, quanto piuttosto trovare un giusto equilibrio tra quello di cui il corpo ha bisogno e quello che esso desidera.

La privazione è nemica della salute psicofisica di uno sportivo e – sebbene il consumo di molti alimenti vada significativamente ridotto – è molto importante accontentarsi. Inoltre, fare sport senza il giusto supporto di proteine, grassi e carboidrati può indurre il corpo ad uno stress molto pericoloso.

La soluzione è nella giusta misura. 

Cosa mangiare prima dell’allenamento?

Quante volte ti sei chiesto: ma sarà giusto mangiare prima dell’allenamento? Anche stavolta la risposta è nel mezzo. Sicuramente lanciarsi in un’intensa seduta di esercizio fisico senza aver prima messo qualcosa sullo stomaco non è raccomandabile.

A pancia vuota non si sono mai realizzate grosse imprese, un po’ come ci suggeriva in altre parole Virginia Woolf. Prima di raggiungere la palestra, quindi, consigliamo di fare colazione o merenda. Chiaramente neanche sentirsi pesanti aiuta.

Per questo è meglio consumare un pasto leggero e almeno un’ora e mezza prima di cominciare l’allenamento. Ma cosa s’intende per leggero? Facciamo un po’ di chiarezza.

Gli alimenti giusti per uno sportivo

Sono tante le soluzioni che possono costituire un giusto compromesso tra leggero e nutriente. Prima di ogni allenamento consigliamo di consumare una buona dose di verdure e proteine (carni bianche, pesce e uova costituiscono un perfetto trittico di possibilità).

È possibile abbinare ad ognuno di questi pasti un piatto di riso bianco o un po’ di pane integrale. Chi lo preferisce può puntare su un buon piatto di pasta, verdure o legumi (senza esagerare).

Quando l’allenamento è fissato di mattina, invece, può essere utile cominciare la giornata con una spremuta d’arancia, qualche biscotto secco, latte parzialmente scremato, cereali, frutta secca o uno yogurt magro. Mai trascurare l’importanza dell’acqua: il consumo consigliato è di due litri al giorno.  

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*