Running: 5 benefici che ti spingeranno a correre

benefici running

La corsa è oggi uno degli sport più praticati al mondo. Ma quali sono i benefici del running?

Ogni tipologia di allenamento possiede i suoi vantaggi, quelli offerti dalla corsa però sembrano essere in maggioranza. Il running può infatti essere considerato uno degli sport maggiormente praticati. Ti sei mai chiesto come mai? Probabilmente, a spingere un numero così alto di persone ad indossare le scarpe da ginnastica una volta usciti dall’ufficio è il fatto che la corsa viene percepita, più che come uno sport, come un modo di prendersi cura della propria persona.

Fare running vuol dir infatti stimolare lo spirito, la mente e il corpo. Per questo il jogging accoglie l’interesse di salutisti e sportivi in cerca di un modo per allentare la tensione.

Nel corso di quest’articolo ti spiegheremo quali sono i vantaggi della corsa e perché è importante cominciare se non l’hai già fatto.

5 ragioni per iniziare a fare running

Correre rende felici

Vedere per credere: correre rende felici. Se provi a condurre delle piccole interviste tra i tuoi amici che corrono regolarmente, otterrai solo risposte entusiaste: chi corre è contento di farlo e prova a coinvolgere sempre gli altri. Questo accade perché praticare running favorisce il buon umore, tanto da essere considerata un’attività terapeutica e antidepressiva.

Mettere in moto le gambe ti aiuterà a scaricare endorfine e a scaricare tutta la tensione accumulata nell’arco della giornata. Una volta iniziato, non potrai farne più a meno!

Scongiura il rischio di ammalarsi

Sono tante le malattie che è possibile prevenire con la corsa. Prime tra tutte quelle cardiovascolari: l’apparato cardiaco viene infatti reso più forte dall’abitudine di muoversi con regolarità.

Inoltre uno studio recente ha rivelato che fare running aumenta la produzione di irisina, meglio conosciuta come “ormone dello sport”. Essendo in carenza nei diabetici, possiamo quindi dire che correre aiuta soprattutto chi soffre di questa patologia.

Stimola le funzioni cognitive

Correre riesce anche a rendere i pensieri più lucidi. Chi pratica jogging abitualmente riesce infatti a maturare una maggiore capacità di concentrazione.

Inoltre, studi recenti dimostrano che la corsa ha un ruolo importante anche nella cura delle malattie neurodegenerative. Questo perché correre aumenta il fattore di crescita nervosa (VGF), che pare essere capace di riparare ad alcuni danni cerebrali.

Aiuta a combattere l’ansia

Pochi minuti al giorno di corsa potrebbero portare innumerevoli benefici in chi soffre di attacchi di panico. Gestire una forte crisi d’ansia può essere davvero difficile. La scienza però ci dice che un po’ di sano esercizio aerobico può aiutarci a fronteggiare il problema. Per lo stesso motivo per cui mette buonumore, quindi, correre può essere un valido rimedio naturale contro l’agitazione.

In questi casi consigliamo di scegliere spazi aperti, posti che avvertiamo come familiari o che riescono in qualche modo a farci sentire bene.

Fa dimagrire

Ovviamente la corsa fa anche dimagrire. Il movimento aerobico, accompagnato ad una buona alimentazione, riesce a portare ad un’importante perdita di peso. Fare running infatti è un modo divertente e terapeutico per bruciare calorie.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*